BARI IN JAZZ 2024 – XXI EDIZIONE I CONCERTI DAL 26 LUGLIO AL 2 AGOSTO

0
163

BARI IN JAZZ 2024 – XXI EDIZIONE
I CONCERTI DAL 26 LUGLIO AL 2 AGOSTO

 

Amaro Freitas, Le Vibrazioni, Mediterranean Waves Quartet feat. Javier Girotto, Aymée Nuviola feat. Kemuel Roig, Francesco Baccini & Alter Echo String Quartet, Elena Paparusso, Simona Molinari & Cosimo Damiano Damato

Il viaggio della 21ª edizione di Bari In Jazz continua con alcuni spettacoli imperdibili: dopo Roberto Ottaviano con il progetto “Eternal Love”, Letizia Gambi in “All Woman 3D”, Simone Prattico con l’Oriundo Trio e i Matia Bazar, sarà il turno di Amaro Freitas, Le Vibrazioni, Mediterranean Waves Quartet feat. Javier Girotto, Aymée Nuviola feat. Kemuel Roig, Francesco Baccini & Alter Echo String Quartet, Elena Paparusso, Simona Molinari & Cosimo Damiano Damato.

 

Il 26 luglio alle 20:00, alla Masseria Torre Maizza, in Contrada Coccaro a Savelletri (BR) Amaro Freitas, straordinario pianista e compositore brasiliano, porterà la sua combinazione di tradizione e innovazione, intrecciando il ritmo travolgente del jazz con elementi della musica brasiliana, come la samba e il maracatu, e altre influenze internazionali. Parte dei proventi sarà destinata a supportare la onlus “Save The Olives”.

Sempre il 26 luglio, alle 21:00, al Puglia Village di Molfetta (BA) Le Vibrazioni, una delle rock band italiane più longeve, con all’attivo sei album e oltre 1000 concerti, tra cui un live celebrativo al Mediolanum Forum di Milano, ripercorreranno vent’anni di carriera in uno spettacolo che abbraccerà tutta la loro storia musicale, dai primi brani ai successi sanremesi.

Il 29 luglio, al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, il Mediterranean Waves Quartet e Javier Girotto proporranno in anteprima assoluta brani originali di Sannelli, Locarni e Girotto, fondendo un sound più mediterraneo e latino, di cui Girotto è un sapiente maestro, con elementi contemporanei, caratteristici della musica prodotta dai quattro giovani musicisti.

Previsto per il 30 luglio, nel Cortile dell’Istituto Redentore di Bari, il concerto della “Sonera del Mundo” Aymée Nuviola, vincitrice di un Grammy Award per il Miglior Album Latino Tropicale, che presenterà il suo nuovo album “Havana Nocturne”, realizzato insieme a Kemuel Roig, eccellente pianista, arrangiatore, produttore e compositore cubano-americano, che la accompagnerà sul palco.

Gli appuntamenti continuano il 31 luglio a Villa Lenti di Noci (BA), dove Francesco Baccini rileggerà in chiave cameristica i suoi brani più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato, mentre il 1° agosto Elena Paparusso, cantante e compositrice, vincitrice del progetto AIR 2024 indetto da M.I.D.J., presenterà il suo secondo lavoro discografico, “Anatomy of the Sun”.

Infine, il 2 agosto al Calderisi Mare Beach Club di Monopoli (BA) Simona Molinari interpreterà il ruolo di Mercedes Sosa, mentre Cosimo Damiano Damato vestirà i panni di Diego Armando Maradona, nello spettacolo di teatro-canzone intitolato “El Pelusa y la Negra”. La rappresentazione sarà accompagnata dal Sudamerica Quartet, diretto da Valentino Corvino.

 programma completo del festival.

AMARO FREITAS

26 Luglio 2024

Masseria Torre Maizza | Contrada Coccaro – Savelletri (BR)

Ore 20:00 Aperitivo + concerto 75,00 euro + d.p.

possibilità del solo concerto, alle 21:00 a 25 euro + d.p.

in collaborazione con Masseria Torre Maizza

 parte dei proventi sarà destinata a supportare la onlus “Save The Olives”

 

Una serata evento esclusiva, con aperitivo e concerto, a bordo piscina, con le note del pianista e compositore brasiliano Amaro Freitas che ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo talento eccezionale nel mondo del jazz contemporaneo. Nato a Recife, nel nord-est del Brasile, la sua musica è una fusione affascinante di tradizione e innovazione, dove il ritmo travolgente del jazz si intreccia con elementi della musica brasiliana e altre influenze globali. Amaro Freitas è veramente un talento straordinario nel panorama contemporaneo del jazz. Con album come “Sankofa” e il recente “Y’Y“, Freitas continua a sorprendere e ispirare, offrendo un’esperienza musicale che va oltre il semplice ascolto. La sua sensibilità artistica e la sua consapevolezza ambientale si uniscono in un messaggio potente sulla connessione tra l’uomo e la natura, evidenziando l’importanza di preservare le nostre risorse naturali per le generazioni future.  Con la sua musica, Amaro Freitas non solo celebra le sue radici culturali e musicali, ma invita anche gli ascoltatori a riflettere sul loro rapporto con l’ambiente circostante e l’impatto delle loro azioni sul pianeta. In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è più importante che mai, le parole e la musica di Freitas risuonano con una rilevanza e un’urgenza straordinarie.

 

LE VIBRAZIONI

26 Luglio 2024

Puglia Village | Molfetta (BA)

Ore 21:00

Ingresso libero

In collaborazione con Puglia Village

 

Le Vibrazioni, la band italiana con oltre 20 anni di carriera, è formata da Francesco SarcinaStefano Verderi e Alessandro Deidda. Hanno all’attivo sei album che complessivamente contano più di un milione di copie vendute. Dal 2003 ad oggi, hanno girato l’Italia con più di 1000 concerti, compreso un live celebrativo al Mediolanum Forum di Milano. Nel ventennale del loro primo album, “Le Vibrazioni”, che si posizionò per settimane al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia e che contiene brani iconici come “Vieni da me” e “Dedicato a te”, la band ha tenuto tre serate evento celebrando il loro percorso artistico dagli esordi a oggi. Ad aprile 2024, Le Vibrazioni sono partiti con un nuovo tour estivo, prodotto da A1 Concerti, presentando uno spettacolo che racchiude venti anni di musica: dai loro primi brani ai successi sanremesi, fino alle canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti quanti.

 

MEDITERRANEAN WAVES QUARTET FEAT. JAVIER GIROTTO

29 luglio 2024

Castello Normanno Svevo | Piazza Castello – Sannicandro di Bari

Ore 21:00

Ingresso libero

 

Javier Girotto – sax soprano
Michele Sannelli – vibrafono
Simone Locarni – pianoforte
Enrico Palmieri – contrabbasso
Antonio Marmora – batteria

Nata da un’idea del vibrafonista pugliese Michele Sannelli, la formazione riunisce quattro tra i giovani musicisti di jazz che, negli ultimi anni, stanno riscontrando apprezzamento in tutta Italia, vantando partecipazioni a numerosi festival, collaborazioni di prestigio, incisioni discografiche e riconoscimenti in vari concorsi, anche esteri: sia Locarni che Sannelli hanno trionfato al Concorso Nazionale Bettinardi di Piacenza per in Nuovi talenti del jazz italiano, al Premio del Conservatorio di Milano e alle ultime due edizioni dell’European Jazz Award di Burghausen in Germania (Locarni primo in piano solo nel 2024 e Sannelli secondo con i suoi Gonghers l’anno precedente), mentre il pugliese Enrico Palmieri e il lucano Antonio Marmora annoverano tra le recenti collaborazioni quelle con i grandi trombettisti Giovanni Falzone e Enrico Rava. A completare la formazione, uno special guest d’eccezione: il sassofonista Javier Girotto, leader degli storici Aires Tango e icona internazionale del jazz.

In anteprima assoluta, il quintetto propone brani originali di Sannelli, Locarni e Girotto, fondendo un sound più mediterraneo e latino (di cui Girotto è un sapiente maestro) ad uno più fresco e contemporaneo, peculiare della musica prodotta dai quattro giovani musicisti.

 

 

AYMÉE NUVIOLA FEAT. KEMUEL ROIG

Havana Nocturne

30 Luglio 2024

Cortile dell’Istituto Redentore | Bari (BA)

Ore 21:00

Ingresso 25,00 euro + d.p.

 

Aymée Nuviola, conosciuta come “La Sonera del Mundo”, è una cantante, pianista, compositrice e attrice cubana. La sua abilità artistica e il suo stile accattivante hanno conquistato i cuori di tutto il mondo. Aymée ha vinto un Grammy Award per il Miglior Album Latino Tropicale con “AJourney Through Cuban Music” nella 62ª edizione dei Grammy Awards. Ha anche interpretato Celia Cruz nella telenovela colombiana Celia. La sua musica spazia tra jazz, salsa e timba, e si è esibita in numerosi festival e teatri internazionali, tra cui il North Sea Jazz Festival e il Curaçao. Durante la sua esibizione al Festival Metropolitano Bari in Jazz, Aymée Nuviola presenterà ‘Havana Nocturne’, il nuovo album realizzato insieme a Kemuel Roig, eccellente pianista, arrangiatore, produttore e compositore naturalizzato americano, dove mostra la sua sicura padronanza del linguaggio jazz rendendo omaggio alla sua incantevole città natale, L’Avana.

 

FRANCESCO BACCINI & ALTER ECHO STRING QUARTET

Archi e Frecce tour

31 Luglio 2024

Villa Lenti | Noci (BA)

Ore 21:00

Ingresso a partire da 23,00 euro + d.p.

 

Francesco Baccini, Piano e voce – Alter Echo String Quartet (Marta Taddei, I° Violino Noemi Kamaras, II° Violino Roberta Ardito – Viola Rachele Rebaudengo, Violoncello)

Michele Cusato, Chitarra e Basso

Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato.

“Archi e Frecce” è uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock del Baccini che tutti conoscono; e il lato classico della sua formazione musicale giovanile.

Numerosi i brani in scaletta, da quelli immancabili come “Le Donne di Modena” e “Ho voglia di Innamorarmi” a quelli meno conosciuti e raramente eseguiti live; oltre a due omaggi, uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco e un brano inedito.

 

ELENA PAPARUSSO

01 Agosto 2024

Villa Lenti | Noci (BA)

Ore 21:00

Ingresso a partire da 11,50 euro + d.p.

 

Elena Paparusso, originaria di Noci in provincia di Bari, è un’artista di talento e vincitrice del progetto AIR 2024. Dopo il successo di “Inner Nature”, la sua carriera è fiorita attraverso partecipazioni a festival e collaborazioni significative, come quella con il Burnogualà Large Vocal Ensemble. La sua arte si estende oltre la musica, intrecciandosi con la danza contemporanea grazie alla partnership con Mariagiovanna Esposito e al suo ruolo di docente di Canto Jazz. Il suo nuovo album, intitolato “Anatomy of the Sun”, è stato pubblicato per la Parco della Musica Records. Elena è un esempio vivente di come la musica possa essere un ponte tra diverse forme d’arte e culture.

 

SIMONA MOLINARI & COSIMO DAMIANO DAMATO

El Pelusa y La Negra

2 Agosto 2024

Calderisi Mare Beach Club | Contrada Losciale, 72, Monopoli (BA)

Ore 20:30 cena e a seguire concerto

Cena + Concerto 70,00 euro + d.p.

Solo concerto: Prevendita online 20,00 + d.p. – biglietto al botteghino 25,00

 

Simona Molinari è una cantante e cantautrice italiana originaria di Noci, in provincia di Bari. Attiva nella scena musicale nazionale da diversi anni, ha partecipato a numerosissimi festival e rassegne. Recentemente, insieme al poeta e drammaturgo Cosimo Damiano Damato, porta in scena lo spettacolo di teatro canzone intitolato “El Pelusa y la Negra”, la storia cantata di Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. In questo spettacolo, Simona Molinari interpreta il ruolo di Mercedes Sosa, eseguendo brani come “Todo cambia” e “Gracias a la vida”, mentre Damato rappresenta Maradona. Il Sudamerica Quartet, diretto da Valentino Corvino, accompagna questa performance unica. Simona Molinari ha anche pubblicato l’album “Hasta siempre Mercedes y Maradona”, un omaggio alla leggendaria cantante argentina Mercedes Sosa, con collaborazioni di artisti come Paolo Fresu e Bungaro.

 

BARI IN JAZZ è un festival metropolitano, reso tale grazie al prezioso contributo e collaborazione del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e i comuni di Bari, Bitetto, Fasano, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Sammichele di Bari e Sannicandro.

Gli eventi della Festa del Mare 2024 fanno parte di un cartellone dell’estate barese, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura a valere su fondi POC Puglia 2014/20 Asse VI – Azione 6.8 in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture e Turismo. https://www.festadelmarebari.it/ I concerti di Faraualla, Fanelly, Il Colore del Mediterraneo e Mascarimirì sono parte della Programmazione Puglia Sounds 2024.

BARI IN JAZZ: dal 6 luglio al 4 settembre, un caleidoscopio di volti e generi musicali, con un variegato cast di artisti nazionali e internazionali, affiancati da talenti locali, che si esibirà in suggestivi luoghi della Puglia.

 

PREVENDITE SU TICKETONE, TICKETMASTER E CIAOTICKETS

 

INFO PER IL PUBBLICO

www.bariinjazz.it

Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio) – info@abusuan.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.