Il Restayling della Stazione di Bari Centrale, l’ ampliamento e il prolungamento del sottopassaggio ( giallo ) migliorerà il collegamento con le altre ferrovie: Ferrovie dello Stato, Sud Est, Bari Nord e Ferrovie Appulo Lucane.
E’ quanto ha dichiarato il Consigliere Comunale Massimo Maiorano Delegato alla Qualità dei Servizi di Trasporto. Il termine dei lavori del sottopassaggio dotato di scale mobili e ascensori per l’ accesso ai binari è previsto per il primo semestre 2019. Sarà realizzato lato Via Capruzzi un Nuovo Edificio per circa 140 metri di tre piani più uno interrato in corrispondenza dell’attuale struttura della Sud Est con biglietteria, sala d’aspetto, locali commerciali e uffici delle ferrovie. Continua Maiorano “ in questo modo sarà valorizzata la Stazione lato Estramurale Capruzzi e con lo spostamento dei Bus presso il Sito dell’ ex squadra rialzo ( FS ) liberando la strada migliorerà il traffico automobilistico “.
Entro il primo semestre del 2020 invece è prevista la Riqualificazione degli altri due Sottopassaggi Rosso e Verde. In tutto 9 Milioni di Euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture per consegnare e rimodernare l’ area di Via Capruzzi. Altri 90 Milioni di Euro messi da Rete Ferroviaria Italiana per efficientare l’assetto dei Binari di Bari Centrale e collegare tutti i convogli provenienti da tutte le aziende di trasporto realizzando l’ interoperabilità.
Maiorano concludendo ha dichiarato: “ Siamo riusciti a dare risposte concrete, si tratta di Opere Strategiche per la Città e il suo Circondario. Adesso và attivata l’ estensione del Biglietto Unico coinvolgendo tutte le Società di Trasporto Metropolitano Regionale “.
redazione