BARI, LECCE e TARANTO – Canto Libero – Il 4, 5 e 6 gennaio lo show che rilegge i più grandi successi di Lucio Battisti e Mogol

0
21

CANTO LIBERO

OMAGGIO ALLE CANZONI DI BATTISTI & MOGOL

Tre le date pugliesi, organizzate da Aurora Eventi, dello spettacolo che celebra gli immortali successi di Lucio Battisti e Mogol, con una straordinaria band di 10 elementi. In uno show arricchito da diverse videoproiezioni, per un meraviglioso tuffo nostalgico nel passato.

Sabato 4 gennaio – Teatroteam di Bari (ore 21)

Domenica 5 gennaio – Teatro Apollo di Lecce (ore 21)

Lunedì 6 gennaio – Teatro Orfeo di Taranto (ore 21)

 

Un tuffo nelle canzoni più belle dello storico duo che ha cambiato la storia della musica italiana – Lucio Battisti e Mogol -, interpretate da una band di 10 elementi per uno spettacolo curato nei minimi particolari. È «Canto Libero» lo show musicale che andrà in scena in Puglia in tre date organizzate da Aurora Eventi, tutte con inizio alle 21: sabato 4 gennaio al Teatroteam di Baridomenica 5 gennaio al Teatro Apollo di Lecce e lunedì 6 gennaio al Teatro Orfeo di TarantoBiglietti in vendita su ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Ticket One. Infotel: 328.351.94.02.

 

Non si tratta di un semplice concerto, ma di un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol-Battisti. Sul palco un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione: la band propone uno show che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre la semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: «Canto Libero», infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, ponendo la propria personalità e sensibilità musicale. E facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Lucio Battisti aveva molto forte dentro di sé.

 

«Canto Libero» nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso (vocalist), con il pianoforte e la direzione di Giovanni Vianelli. Il resto della band è formato dalle chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di CampoAlessandro Sala al basso e alla programmazione computer, la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco VattovaniLuca Piccolo alle tastiere, le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli, i video di Francesco Termini e l’eccezionale ingegnere del suono Ricky Carioti (fonico anche di Elisa). Tutti insieme rileggono brani immortali come «La canzone del sole», «Una donna per amico», «Ancora tu», «E penso a te» e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

 

«Dopo aver studiato molto la sua musica – spiega Fabio “Red” Rosso -, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. E poi amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per ciò che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio. Di certo ci metto tutto me stesso. E spero di trasmetterlo al pubblico. Non si trattava di fare delle belle cover di pezzi che amavamo. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, con arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie, videoproiezioni. Insomma, ci abbiamo messo il cuore».

«Da parte mia – afferma Giovanni Vianelli – non c’è nessuna intenzione di rendere “attuale” il sound delle canzoni di Lucio Battisti. Noi cerchiamo solo il sound giusto nei limiti delle nostre possibilità, e non lo facciamo in modo attuale, ma in modo volutamente classico: non usiamo click se non come riferimento iniziale, nessuna sequenza, ci sincronizziamo spontaneamente con i filmati, suoniamo con la strumentazione del buon vecchio rock, saliamo in dieci sul palco fregandocene delle attuali esigenze del mercato. Nella nostra band ogni musicista ha il suo stile ed è amato per il suo stile. Io mi preoccupo di incanalarlo nella canzone».

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.