Nell’ambito di Bari Piano Festival, oggi mercoledì 29 agosto alle ore 19.00 al Lido Il Trampolino – ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti – per “Incontri tra musica e letteratura”, a cura di Libreria Prinz Zaum: dialoghi con Francesco Carofiglio, autore di “Jonas e Il mondo nero” (Piemme), con la partecipazione di Maria Grazia Porcelli; interventi musicali al pianoforte di Marco Carmentano.
Domani, giovedì 30 agosto alle ore 11.00 la musica entrerà nell’Istituto Tumori IRCCS Bari (oncologico): Viviana Lasaracina, piano solo, in collaborazione con Donatori di Musica e Associazione Gabriel, musiche di Enrique Granados e Franz Liszt.
Bari Piano Festival è ideato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese e dalla Fondazione Petruzzelli, con la direzione artistica di Emanuele Arciuli.
Diversi i luoghi della città coinvolti dalla rassegna, da Torre Quetta a Largo 2 giugno, alla Basilica di San Nicola, al Fortino S. Antonio, il Chiostro S. Chiara, fino al Lido Adria Bari beach club e al Lido Il Trampolino, così come location crocevia di pena e dolore: l’Istituto Tumori IRCCS Bari e la Casa Circondariale (concerti riservati agli ospiti delle due strutture più stampa e autorità). Novità sono gli House concert, in case e circoli privati, su ingresso ad invito. Tre le maratone pianistiche in programma, dopo quella di musica classica con dieci giovani promesse (a Largo 2 Giugno), le altre due sono al Chiostro S. Chiara venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, nell’ordine la Champions of Modern and Contemporary Piano, dieci protagonisti della musica moderna e contemporanea. Una maratona pianistica che coinvolge pianisti da tempo impegnati nella diffusione della musica colta contemporanea, con una scelta di musiche che coprono un ventaglio stilistico di grande varietà, dalle sperimentazioni ardite di Stockhausen e Crumb, fino alla musica da film, con i temi de “Il pianista sull’oceano” di Morricone eseguiti, in questa occasione, dall’interprete originale della colonna sonora. Suoneranno, Gaston Polle Ansaldi, Valeria Vetruccio, Ciro Longobardi, Loredana Scalcione, Victoria Terekiev, Domenico Di Leo, Angela Guasco, Andrea Rebaudengo, Agnese Toniutti, Gilda Buttà. Introduce Fiorella Sassanelli. E la maratona Jazz, otto protagonisti della scena jazz italiana . Una maratona di piano jazz con alcuni dei talenti più interessanti della scena attuale: nell’ordine, si esibiranno Massimo Colombo, Alessandro Di Liberto, Mario Nappi, Gianni Lenoci, Mirko Signorile, Luciano Troja, Elisabetta Serio, Livio Minafra. Con la presentazione di Ugo Sbisà. Previsti anche incontri tra musica e letteratura a cura delle librerie Laterza, Le Muse e Prinz Zaum. Bari Piano Festival si concluderà domenica 2 settembre a Torre Quetta con il concerto al tramonto di Marialy Pacheco al pianoforte. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
redazione