Sabato 13 ottobre 2018, ore 17:30, presso la Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari, sarà presentata al pubblico la cartella “Mimmo Paladino Mathematica”, sei incisioni a colori donati alla Pinacoteca dal critico d’arte Enzo Di Martino in ricordo delle varie iniziative realizzate insieme e per rendere omaggio a Clara Gelao, Direttrice del museo fino al 30 settembre scorso, dopo essere stata per decenni la guida della Pinacoteca, traghettandola con professionalità e lungimiranza verso una visione più moderna dell’istituzione culturale.
L’esposizione è costituita da sei incisioni a colori realizzate da Mimmo Paladino (cm 30 x 40,8 su carta “Arches” di cm 56 x 76), raccolte in una cartella, accompagnata da un testo di Enzo Di Martino dal titolo Mathematica (editrice Art of this Century, New York, 2001).
La raffigurazione di sei misteriose figure di Matematici, immobili, solenni e indecifrabili, abbigliati con vesti sontuose, sacerdotali, così come le forme e i numeri che adornano le loro figure, appaiono simbolicamente sacrali.
Alla presentazione interverranno il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, Francesca Pietroforte, consigliera delegata ai beni culturali, Clara Gelao ed Enzo Di Martino.
Si tratta di una donazione di grande rilevanza che va ad arricchire in modo significativo la collezione di disegni e grafiche di autori contemporanei italiani di cui dispone la Pinacoteca.
Le sei incisioni di Mimmo Paladino saranno esposte sino al 18 novembre 2018.
L’iniziativa coincide con la Giornata del contemporaneo, un appuntamento dedicato appunto all’arte contemporanea e al suo pubblico promosso dalla AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) alla quale anche quest’anno la Città metropolitana ha aderito. Per tutta la giornata di sabato 13 ottobre l’ingresso al museo sarà libero.
Orario 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:30).
Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”
Via Spalato, 19/Lungomare Nazario Sauro, 29 – Bari (IV piano)
www.pinacotecabari.it. Info: 080/5412420-2-4-6-7
pinacoteca@cittametropolitana.ba.it
redazione