Come ogni anno, l’assessorato al Welfare ha predisposto e coordinato un piano operativo integrato per il periodo che va dal 10 dicembre al prossimo 31 marzo, che si aggiunge a quello offerto dai servizi sociali professionali, dai servizi socio-sanitari e dalla rete dei servizi del Welfare comunale, della Caritas Diocesana e del volontariato laico e cattolico.
L’obiettivo resta quello di fronteggiare l’emergenza freddo, le problematiche e i disagi vissuti dalle persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e in condizione di abbandono sociale e relazionale, che si aggravano nei periodi di festa. Il piano è stato preparato a seguito di una serie di incontri e intese programmatiche tra tutte le realtà della rete cittadina.
Quest’anno, per la prima volta, nel piano operativo è compresa l’attività dell’Unità per il contrasto alla povertà estrema (UPE), che seguirà i casi più complessi da un punto di vista socio-sanitario, in collaborazione con il P.I.S. e l’unità di strada “Care for People”. Quest’ultima nella notte del 17 dicembre effettuerà, per conto dell’assessorato al Welfare, un monitoraggio sull’intero territorio cittadino al fine di individuare eventuali persone senza dimora, in arrivo da altri Comuni e non ancora censite dal Comune di Bari, da accompagnare all’accesso ai servizi del Welfare.
“Attraverso un lavoro coordinato e integrato – ha spiegato questa mattina l’assessora Francesca Bottalico illustrando il piano – da qualche anno non affrontiamo più i mesi invernali con interventi in emergenza. Grazie all’impegno costante della rete composta da oltre 80 realtà pubbliche e private, tra cui la Caritas diocesana e il volontariato laico e cattolico, il piano promosso dall’assessorato al Welfare per fronteggiare le situazioni più complesse è diventato quotidiano, con azioni e sforzi più frequenti in periodi particolari, come quando si abbassano le temperature.
Gli strumenti e il sistema creati in questi anni consentono di monitorare e rispondere prontamente ai bisogni sociali delle persone più fragili, cosa che ci dà la possibilità di effettuare una programmazione specifica, orientare il sistema di accoglienza o potenziare altre tipologie di servizi di ascolto e orientamento.
Un piano straordinario e complesso che attiviamo anche per fronteggiare l’arrivo di persone senza dimora dall’intera area metropolitana, e a volte dalla regione, specialmente negli ultimi mesi per effetto del decreto Salvini, in quanto il sistema di offerta dei servizi e la professionalità dei volontari sono diventati una sorta di attrattori per il nostro territorio. A tal proposito il 17 dicembre, nelle ore serali, effettueremo un monitoraggio delle persone senza dimora presenti in città per verificare eventuali nuove presenze sul territorio, sconosciute ai servizi sociali.
Oggi siamo in grado di strutturare interventi efficaci sia grazie alle attività svolte dai presidi sociali sia attraverso il monitoraggio continuo delle unità di strada, coadiuvate dal prezioso contributo della Polizia locale. Il nostro lavoro non è finalizzato unicamente all’ascolto o a fornire risposte ai disagi ma molto spesso è utile a contrastare le infinità di solitudini. Lo scorso anno, durante il quale il solo centro diurno comunale Area 51 ha assicurato, nei tre mesi più freddi, oltre 17.700 prestazioni, tantissimi interventi sono stati legati essenzialmente alla condizione di anziani soli, privi di relazioni familiari e amicali, che chiedevano semplicemente di parlare o di essere ascoltati.
Nel tempo abbiamo imparato a coordinare gli orari, gli spazi da utilizzare e le diverse zone del territorio da coprire, in modo tale da non sovrapporre gli interventi e non vanificare tempo e risorse. Bisogna anche sottolineare che è cresciuta molto la professionalità dei volontari, così come il coordinamento con gli interventi pubblici, tanto che qualsiasi tipo di disagio viene orientato e consente di arrivare a una presa in carico da parte dei servizi sociali.
La novità di questa edizione del piano è rappresentata dall’introduzione dell’UPE, un’equipe speciale che da qualche mese segue e orienta le persone multiproblematiche, che spesso portano con sé difficoltà socio-sanitarie, disagi psichici e problemi sanitari complessi. A breve renderemo noti i risultati di un avviso pubblico per la creazione di strutture in grado di accogliere temporaneamente questa tipologia di utenti, in attesa della presa in carico del servizio sanitario nazionale”.
“L’impegno ordinario della Caritas diocesana – ha sottolineato don Vito Piccinonna, direttore della Caritas diocesana – non si arresta durante le festività natalizie. Continueremo a garantire pasti caldi per il pranzo e per la cena, quasi tutti i giorni, così come prosegue il nostro impegno al fianco della cooperativa Equal Time nella gestione del centro di accoglienza don Vito Diana. In questa occasione, però, vorrei rimarcare l’attenzione delle 126 comunità parrocchiali della nostra diocesi, metà delle quali sono a Bari, che programmano ordinariamente delle iniziative perché tante realtà e persone fragili possano vivere momenti di relazione e di incontro più forti. Mi riferisco soprattutto alle persone anziane che sentono maggiormente la solitudine ed è bello che vengano affiancate da una relazione di prossimità coltivata nei diversi gruppi parrocchiali. Ad esempio, insieme alle parrocchie, stiamo cercando di coinvolgere, nel periodo natalizio, le famiglie più in difficoltà e le persone particolarmente vulnerabili. A questo proposito vorrei chiedere ai cittadini baresi di testimoniare la solidarietà prestando attenzione al vicinato, invitando chi si sente solo o vive una condizione di disagio. Le grandi manifestazioni di cuore possono mettere a tacere le grandi solitudini che, per negligenza di nessuno, talvolta non vengono viste nonostante esistano”.
Di seguito, i servizi organizzati e programmati in base al monitoraggio e alle richieste sociali accolte quotidianamente dai servizi del Segretariato sociale, dei servizi territoriali e dalle unità di accoglienza di strada:
SERENITÀ ANZIANI
Il programma promosso dall’assessorato al Welfare intende offrire una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Municipi, i servizi sociali territoriali e il centro sociale polivalente per anziani del Comune di Bari, gestito dalla cooperativa sociale GEA.
L’accesso al programma “Serenità anziani” avviene tramite la segnalazione dei servizi sociali del Municipio di appartenenza.
Info: Centro anziani, via Dante 104
Tel 080 5214055 / Numero Verde 800 063538
Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30;
attività decentrate in via Garruba con angolo via Trevisani.
Telefono amico
Ascolto telefonico e supporto sociale e psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine. Numero Verde 800 063538, attivo dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30
tutti i giorni, dal lunedì al sabato.
Attraverso il Telefono Amico sarà inoltre, possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti sociali e sanitari e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.
Sportello psicologico per over 65
Servizio di consulenza psicologica a sostegno di persone al di sopra dei 65 anni.
Il servizio è attivo con cadenza quindicinale:
- il martedì pomeriggio presso il Centro anziani di via Garruba (angolo con via Trevisani) dalle ore 17,30 alle 19,30
- il giovedì mattina presso il Centro anziani di via Dante 104, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30.
Servizio spazio tempo libero
Programma di attività socio-ricreative per anziani autosufficienti residenti a Bari, presso il Centro anziani di via Dante 104.
SERVIZIO ADI E SAD ANZIANI
Il servizio di assistenza domiciliare SAD è una prestazione socio-assistenziale, mentre l’assistenza integrata ADI comprende, oltre alle prestazioni di tipo socio-assistenziale, anche quelle sanitarie di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico garantite dalla ASL/BA.
Il piano di intervento è definito dall’Unità di valutazione multidimensionale (UVM) in rete con l’Asl attraverso un progetto individualizzato (PAI).
ATI Sirio/Occupazione e solidarietà/Epasss
La Cooperativa Sirio (capofila dell’ATI Sirio/Occupazione e solidarietà/Epasss) mette a disposizione, dal 10 dicembre al 1° marzo 2020, 80 ore di assistenza domiciliare SAD specificatamente dedicate a supportare gli anziani nel periodo più freddo dell’anno.
La persona anziana, individuata dalla ripartizione Servizi alla persona, sarà presa in carico nei giorni più critici attraverso un piano assistenziale individualizzato che preveda, tra gli obiettivi generali, il contrasto all’esclusione sociale e la prevenzione della istituzionalizzazione e, tra gli obiettivi specifici, il soddisfacimento dei bisogni primari, tra cui l’igiene personale, l’approvvigionamento di beni alimentari ed eventualmente farmaci, la preparazione e la somministrazione di pasti.
Coop Sirio
La cooperativa Sirio mette a disposizione del mondo della terza età il numero verde, già attivo per il servizio di assistenza domiciliare SAD e ADI.
Gli operatori preposti all’ascolto degli utenti già in carico al servizio potranno raccogliere eventuali segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini più fragili che si trovino in situazione di grave disagio a causa di solitudine e/o di privazione di una rete familiare e/o di vicinato.
Servizio ADI e SAD anziani: il numero verde 800 126487 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13,30, e dalle ore 15,00 alle 18,00.
PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
È un servizio di intervento in emergenza promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza. Il Pronto intervento sociale, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è rivolto ad adulti e persone, italiane migranti, in condizione di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazione di immediato intervento sociale.
Numero verde 800 093470
Tel. 080 8493594
UNITÀ PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ ESTREMA (UPE)
L’Unità per il contrasto alla povertà estrema (UPE) è un servizio nuovo fornito da un’equipe specializzata costituita da un coordinatore, uno psicologo, un mediatore interculturale, un assistente sociale e due operatori sociali per fronteggiare le situazioni di marginalità assoluta per cui il P.I.S. e i servizi sociali professionali sono stati chiamati spesso a intervenire attraverso svariate forme di sostegno sociale. Elaborerà, quindi, piani individualizzati per ciascun cittadino individuato, attivando un percorso di accompagnamento territoriale e prevedendo misure adeguate e personalizzate al fine di favorirne l’autonomia.
L’UPE sarà attiva presso la sede dell’assessorato al Welfare in piazza Chiurlia o presso i Municipi, a seconda dei casi in carico, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 14 e dalle ore 15 alle 18, e il venerdì dalle ore 9 alle 14.
ACCOGLIENZA E POVERTÀ ABITATIVA
L’accoglienza notturna, come pure quella residenziale, viene gestita attraverso il software Bari Care, che rileva in tempo reale i posti disponibili nella rete dei servizi a bassa soglia e monitora ogni giorno gli accessi e le richieste degli utenti, rilevandone le generalità. Grazie a questo sistema possono essere monitorati anche i posti letto aggiuntivi che dovessero essere allestiti per fronteggiare l’emergenza freddo.
Attualmente sono oltre 400 i soli adulti accolti tra strutture notturne, case famiglie, Sprar e case di comunità, a carattere semi residenziale e residenziale, finalizzate a rispondere ai bisogni abitativi attraverso forme di convivenza in autogestione.
Sono previsti, inoltre, 94 posti in più da attivare con ordinanza in caso di allerta meteo della Protezione civile.
Queste le principali strutture:
ENTE | REFERENTE | INDIRIZZO | MODALITÀ ACCESSO
|
Andromeda- CAPS
Centro di accoglienza notturno |
Comune di Bari Grazia Lomonaco | Corso A. De Gasperi 320/A
(44 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Alloggio sociale Sole Luna – CAPS
Centro residenziale |
Comune di Bari Signorile C. | Via Napoli 234/H
(10 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Chill House – Alloggio in emergenza sociale CAPS
Centro residenziale |
Comune di Bari P.I.S. | (6 posti) | Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità
“Don Vito Diana” Società Cooperativa Sociale Equal Time (per soli uomini) |
Comune di Bari
|
Bari
Via Curzio dei Mille (24 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità
Villa Marzano – Ass HELP Centro residenziale |
Comune di Bari | Bari
(25 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità
Villa Ata –Ass. Help Centro residenziale |
Comune di Bari | Palese
(90 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS
|
Casa di comunità
Ass. Feel at Home Centro residenziale
|
Comune di Bari | Gravina
Via Marconi (10 posti) ——————– Gravina Via Reggio Calabria (12 posti) solo per nuclei familiari |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità
Fondazione Santi Medici Centro di accoglienza notturna |
Comune di Bari | Bitonto
(2 posti)
|
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità Coop. CAPS
Viale Lazio Centro residenziale |
Comune di Bari | Bari
(5 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS
|
CASA AIN KAREM
(per sole donne)
|
Comune di Bari Caritas Bari-Bitonto e Coop. Soc. mi stai a cuore | Bari | Caritas
|
Casa di comunità
“Albatros” |
Comune di Bari Associazione “Albatros” | Via Cisterne, 1 – Turi
34 posti (singoli) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS
|
Casa di comunità
Congregazione Suore carità dell’Immacolata
|
Comune di Bari
Religiose di Maria Immacolata |
Corso Alcide De Gasperi,511
(12 posti per donna senza minori) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Religiose di Maria Immacolata | Comune di Bari
Religiose di Maria Immacolata |
Via Gandhi, 2
(10 posti per donna con minori) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS |
Casa di comunità
Strada Scanzano Centro residenziale |
Comune di Bari
Associazione Help
|
Palese
(25 posti) |
Solo su invio Servizio Sociale e PIS
|
RETE R.O.A.D.
R.O.A.D. – Rete Organizzata di Azioni Dedicate alla prevenzione, al monitoraggio e al sostegno delle persone fragili:
- Unità di strada Care for People
È un servizio di prossimità itinerante della città di Bari, finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7.
Il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e nei luoghi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema, a rischio o in stato di emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio mentre alla cittadinanza, in particolare ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche e realizza interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.
Nell’ambito degli interventi relativi al disagio adulto, l’UdS opera in rete con il PIS e i servizi del territorio, appartenenti alle istituzioni pubbliche, del privato sociale o delle organizzazioni di volontariato, laiche o cattoliche.
Di seguito il calendario delle uscite in programma dal 9 a 22 dicembre, suddivise in due fasce orarie.
9 dicembre
piazza Balenzano (ore 18-21)
Scacchi, via Montegrappa, corso Italia, piazza Moro (ore 21-24)
10 dicembre
piazza Umberto (ore 18-21)
piazza Cesare Battisti, via Fornari, via Suppa, via Capruzzi, via Devitofrancesco (ore 21-24)
11 dicembre
stadio San Nicola, Santa Fara, Santa Cateriona, via Glomerelli (ore 18-21)
Policlinico, Ospedale Di Venere (ore 21-24)
12 dicembre
piazza Balenzano (ore 18-21)
Camera di Commercio, Petruzzelli, ex Caserma Rossani, Villa Roth (ore 21-24)
13 dicembre
via Argiro (ore 18-21)
Punto X (ore 21-24)
14 dicembre
Petruzzelli (ore 18-21)
Fix It Radio ore (21-24)
15 dicembre
piazza Umberto (ore 18-21)
piazza Cesare Battisti, corso Italia, piazza Moro (ore 21-24)
16 dicembre
piazza Balenzano (ore 18-21)
via Toma, via Montegrappa, piazza Moro (ore 21-24)
17 dicembre
Censimento persone senza dimora
18 dicembre
piazza Balenzano (ore 18-21)
via Toma, via Montegrappa, piazza Moro (ore 21-24)
19 dicembre
piazza Umberto (ore 18-21)
corso Italia, Policlinico, Ospedale San Paolo (ore 21-24)
20 dicembre
via Sparano (ore 18-21)
Fix It Radio ore (21-24)
21 dicembre
via Argiro (ore 18-21)
Petruzzelli (ore 21-24)
22 dicembre
Ipercoop, ex Mecflex, piazza Garibaldi, giardino Isabella D’Aragona, Camera di Commercio, Pertruzzelli (ore 18-21)
Pane e pomodoro, lungomare Nazario Sauro, complanare est/ovest (ore 21-24)
- Medici con il camper
Servizio di unità mobile realizzata dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani Onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per interventi socio-sanitari presso i campi Rom e le aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il lunedì, il martedì e il mercoledì, dalle ore 19,00 alle 21,30.
- Unità di strada Croce Rossa Italiana
Servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana e finanziato dall’assessorato al Welfare per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di bevande calde e abiti.
Si svolge dalle ore 21.00 alle 24.00, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì.
Tel.: 0805788011 – 3392235553; 3396897072 – mail: sol.bari@emergenza.cri.it
SOMMINISTRAZIONE PASTI, SERVIZI DI ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO
E IGIENE PERSONALE
Centro Diurno Area 51
La struttura comunale, promossa dall’assessorato al Welfare in corso Italia 81/83, è aperta tutti i giorni, compresi i giorni festivi e le domeniche, e garantisce:
- 200 pasti al giorno, somministrati sia a pranzo sia a cena, dal lunedì alla domenica (pranzo alle ore 12,30 e cena ore 19,00)
- servizi di ascolto, orientamento e igienici, comprese le docce.
Durante le festività natalizie in programma diversi laboratori di socializzazione rivolti alle persone senza dimora:
– venerdì 6 dicembre: laboratorio “La storia del Natale”
– giovedì 12 dicembre: laboratorio “Le lanterne natalizie”
– sabato14 dicembre: laboratorio “I biglietti di auguri”
– domenica15 dicembre: laboratorio “Decorazioni Natalizie”
– giovedì 19 dicembre: laboratorio “Decorazioni Natalizie”
– venerdì 20 dicembre: laboratorio “Il presepe Multietnico”
– domenica22 dicembre: laboratorio “L’altro Natale: tradizioni dal mondo”
– lunedì 23 dicembre: laboratorio di educazione civica: “Il senso del Natale nella società consumistica”
– martedì 24 dicembre: laboratorio “Una dolce Vigilia”
– mercoledì 25 dicembre: laboratorio “Tombola!”
– giovedì 26 dicembre: laboratorio “Un film in compagnia”
– lunedì 30 dicembre: laboratorio “Una poesia per te! il Metodo Caviardage”
– martedì 31 dicembre: festa “Salutiamo il 2019”
– mercoledì 1 gennaio: festa “Benvenuto 2020!”
– domenica5 gennaio: laboratorio “Musica in fabula!”
– lunedì 6 gennaio: laboratorio “I dolci delle Befana”.
Mense Caritas diocesana
Le mense della Caritas diocesana accoglieranno le persone in difficoltà per offrire loro un pasto caldo a pranzo e a cena, in rete con il Comune di Bari, in base al calendario disponibile in allegato.
Presidio sociale della rete del volontariato coordinato da InConTra in piazza Balenzano
L’associazione InConTra e la rete del volontariato assicurano la somministrazione della cena, del latte, di coperte e vestiti dalle ore 19.45 alle 21,00 presso il presidio sociale in piazza Balenzano.
Ogni giovedì, sabato e domenica (e comunque nei giorni più freddi) il camper dell’associazione sarà in piazza Moro, davanti alla stazione centrale, per la distribuzione di coperte e latte caldo.
Market sociale InConTra San Paolo
Promosso dall’associazione InConTra e rivolto alle famiglie già seguite dall’associazione, il market sociale sarà attivo presso la sede di via Barisano da Trani 15, dalle ore 17,30 alle 19,30.
Emporio e boutique sociale nella Casa delle bambine e dei bambini
La Casa delle bambine e dei bambini è un servizio promosso dal Comune di Bari e gestito in ATS dal Consorzio Elpendù/ Progetto Città e l’APS Farina 080 Onlus, insieme a una rete di oltre 60 partner locali, con l’obiettivo di offrire aiuto e supporto alla prima infanzia attraverso servizi educativi, percorsi per la genitorialità e fornitura beni di prima necessità.
Al suo interno sono disponibili i seguenti servizi:
– emporio e boutique sociale per 100 famiglie vincitrici del bando annuale per la fornitura di beni e accessori (al terzo anno di servizio le famiglie utenti sono state complessivamente 300).
– visite mediche di prevenzione per la prima infanzia e momenti dedicati all’informazione e alla prevenzione aperti alle famiglie utenti su appuntamento
– odontoiatria sociale pediatrica gratuita e aperta a tutti su appuntamento
– laboratori educativi
– consulenze psicologiche e genitoriali gratuite e aperte a tutti su appuntamento.
Per maggiori informazioni www.cbb.bari.it
Tel. 080 2040908 (dal martedì al sabato dalle ore 16,00 alle 19,00)
Casa delle Culture
Centro comunale polifunzionale stabile di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale, in via Barisano da Trani 15. Il servizio propone accoglienza per 26 persone richiedenti asilo e una mensa multietnica su segnalazione e invio dei servizi sociali territoriali.
Gli sportelli di orientamento socio sanitario e di integrazione socio-culturale per migranti sono aperti il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00.
Tel.: 080 5312441.
Sportello di orientamento socio-sanitario e integrazione socio-culturale per migranti
Aperto il martedì dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle ore 15,00 alle 18,00, e il giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00. La sede è in via Dalmazia 139.
MOMO: servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale
Il servizio ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni con qualcuno che li conosca, preferendo l’anonimato offerto da questo servizio telefonico, promosso dall’associazione “Der Garten”. I volontari che prestano servizio sono professionisti dell’ascolto partecipato.
Il numero 324 5538188 è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, h 24.
URP ASL BA
Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P., Servizi di guardia medica attivi contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle 14,00, e il martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,00.
Tel.: 080 5844091
Numero verde 800 019467
ASL (Distretto Unico di Bari)
DSS – numeri telefonici delle sedi di continuità assistenziale:
- San Paolo 080/5370118
- Santo Spirito 080/5300067
- San Pio 080/5333069
- Centro in via Villari 080/5842004
- C.T.O. 080/5348348
- Japigia 080/5434587
- Torre a Mare (solo sabato e domenica) 080/5437541
FEDERFARMA
È un programma promosso da Federfarma presso le farmacie cittadine per la misurazione gratuita della pressione, la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici, informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci per anziani e adulti in condizione di fragilità.
Le 366 farmacie dell’Area metropolitana di Bari, i presidi sanitari di prossimità, aperti e disponibili anche negli orari notturni e festivi, sono infatti il primo referente per informazioni, sostegno e soluzioni ai cittadini.
Sito web:http:// www.federfarma.it
CENTRO ANTIVIOLENZA DEL COMUNE DI BARI
Servizio gratuito del Comune di Bari – assessorato al Welfare finalizzato all’ascolto, all’accompagnamento, al sostegno psicologico e alla tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica, e rivolto a minori e adulti.
Il servizio, attivo h 24 e 7 giorni su 7, in strada San Giorgio 21 nel quartiere San Giorgio, offre anche percorsi di orientamento lavorativo, di formazione, progetti di co-Housing, anche sull’area metropolitana, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e del bullismo.
È prevista anche un’equipe itinerante nei Municipi.
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 18,30 e mercoledì dalle ore 9,00 alle 13,00.
Numero verde 800 202330
Numero pronto intervento: 328 8212906.
CAMA LILA – (Centro Assistenza Malati AidsLega Italiana per la Lotta contro l’Aids)
Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, su infezioni sessualmente trasmissibili, su contrasto alle tossicodipendenze, sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione.
La sede operativa è in via Castromediano 66.
Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30, e dal lunedì al giovedì dalle ore 17,30 alle 19,30.
Orario HelpLine: lunedì dalle ore 11,00 alle 12,30, e giovedì dalle ore 18,00 alle 19,00.
Tel.: 080 5563269
camalila@libero.it
CENTRO ASCOLTO SOCIO-SANITARIO PRESSO PARROCCHIA SANT’ANTONIO
Servizio a cura dell’associazione prof. Nicola Damiani onlus, in piazzetta Sant’Antonio 5, ogni venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00. È possibile effettuare prenotazioni per screening gratuiti di base rivolti ad adulti e bambini in situazione di disagio (080 5247275/080 5541070).
SPORTELLI ORIENTAMENTO SANITARIO (Caritas)
– Parrocchia Sacro Cuore
via Cardassi, 11 (0805244014)
– Parrocchia S. Antonio
piazza S. Antonio, 5 (0805247275)
– Ambulatorio Cattedrale
Strada dei Dottula, 32 (0805210605- aperto dal martedì al sabato ore 9.00-11.00; chiuso dal 24/12/2019 al 01/01/2020)
URP COMUNE DI BARI
In via Roberto da Bari 1, dal lunedì al venerdì, ore 9,30-13,30; apertura pomeridiana martedì e giovedì, ore 14,30-17,30. Presso la sede della ripartizione Servizi alla Persona, in largo Chiurlia 27,
dal lunedì al giovedì, ore 9,30-13,30; apertura pomeridiana martedì e giovedì, ore 15,00-17,00.
Presso l’URP è possibile essere informati su tutti i servizi territoriali sociali, socio-sanitari e aggregativi.
Numero verde 800 018291
Tel.: 080 5772391 – 080 5772390
SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE
È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi e in forma itinerante, finalizzato a:
– informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino;
– orientare sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari;
– accompagnare nella compilazione delle istanze di accesso;
– consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.
SEDI | INDIRIZZO | TELEFONO | ORARI – front office |
Municipio I
sede Libertà |
Via Trevisani, 206 | 0805772914/65 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Municipio I
sede Japigia |
Viale Archimede, 41/A | 0805773261 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Municipio II | Stradella del caffe, 26 | 0805774844 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Municipio III | Via Luigi Ricchioni, 1 | 0805774642 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Municipio IV | Via Vittorio Veneto, 92 | 0805774932 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Municipio V | Piazza Bellini, 1 | 0805776043 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
ripartizione Servizi alla persona (piano II) | Piazza Chiurlia, 27 | 0805772508 | Dal lunedì al venerdì 9-13
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Ufficio Immigrazione (Piano Terra) | Piazza Chiurlia, 27 | 0805773968 | Dal lunedì al venerdì 9-12
Martedì e giovedì 15,30-17,30 |
Si precisa che gli orari degli sportelli di Segretariato sociale potrebbero subire delle variazioni.
Servizio di segretariato sociale “on the road”
È un servizio itinerante che attraversa i 5 Municipi della città, in particolare quelle zone dove non sono ubicate le sedi dei servizi socio-educativi territoriali. È possibile trovarlo:
GIORNATA | TURNO | LUOGO di SOSTA |
Lunedì | Mattina
9.00-12.30 |
largo Francesco Carabellese
(Madonella ) |
Martedì | Mattina
9.00-12.30 |
via G. Bozzi (Stanic ) |
Pomeriggio
15.00-18.30 |
parcheggio mercato Santa Scolastica | |
Mercoledì | Mattina
9.00-12.30 |
via G. Mazzini, nei pressi della scuola Rita Levi Montalcini |
Pomeriggio
15.00-18.30 |
nei pressi parrocchia del Salvatore (Loseto ) | |
Giovedì | Mattina
9.00-12.30 |
chiesa San Girolamo |
Pomeriggio
15.00-18.30 |
via costruttori di Pace (Carbonara) | |
Venerdì | Mattina
9.00-12.30 |
piazzetta Eleonora (S. Pio) |
Si precisa che gli orari del servizio itinerante potrebbe subire delle variazioni
SERVIZI INTEGRATI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE
Per ogni servizio è previsto un team di professionisti composto dal coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.
A gestire i centri, in convenzione con il Comune, sono impegnate realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi territoriale e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive territoriali. Gli otto centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.
Dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, è possibile rivolgersi anche ai Centri servizi per le famiglie presenti in tutti i 5 Municipi di Bari.
Società Cooperativa Sociale “Laetitia”
Servizi di assistenza e supporto per minori e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità.
Tel.: 3286970766
Pranzo di Natale
Si terrà il 25 dicembre alle ore 12,30 presso la Comunità S. Egidio nel Villaggio del Fanciullo.
Pranzo di Natale, Santo Stefano e dell’Epifania
Si terranno nel centro diurno comunale “Area 51”, alle ore 12.30.
PROGETTI SPERIMENTALI CONTRO LE POVERTÀ
“Sicar Hub” spazio di ascolto e orientamento – associazione Micaela onlus
Sportello di ascolto e orientamento ai servizi per persone senza dimora presenti sul territorio cittadino su segnalazione dei servizi sociali e/o organizzazioni del privato sociale impegnate in servizi a bassa soglia.
“Far@Banco” – a.p.s. Ideando
Attività di raccolta e distribuzione di farmaci nei confronti di persone e famiglie in condizione di fragilità socio-economica su segnalazione servizi sociali e/o organizzazioni del privato sociale impegnate in servizi a bassa soglia.
“Nutri-Amo” – Centro servizi famiglie accoglienti Mamma Happy
Progetto di contrasto alle povertà alimentare da realizzare nelle case di comunità.
APP BARI SOCIAL
Con l’app “Bari Social”, realizzata dal C.A.P.S. in collaborazione con l’assessorato al Welfare (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS), sarà possibile segnalare situazioni di emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada.
Si ringraziano tutti gli attori che hanno contribuito ad elaborare il piano cittadino, e in particolare: Prefettura di Bari, associazione Amici del Sermig, Protezione Civile Regione Puglia, Equanima onlus, coop. soc. Comunità San Francesco, Direzione generale e Sanitaria ASL BA, ASL DSS, ass. Scuola cani selvaggi nautico e Ali per Volare, Direttore distrettuale ASL BA Ambito Ba, Associazione InConTra, Referenti ASL – Area Immigrati e SFD, Centri Servizi per Famiglie, Servizi Socio-Educativi Municipi, Polizia locale, Cama Lila, ass. Seconda Mamma, Ordine degli Psicologi, Polfer, FEDERFARMA Bari, R.F.I., Terzo Settore P.S.d.Z, Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio, ass. Der Garten e volontari La Piccola MOMO, ass. di volontariato dell’Ambito di Bari, Servizio Sanitario 118, Croce Rossa Italiana, ass. Amici di Cuore, ass. prof. Nicola Damiani e Medici con il Camper, coop. soc. CAPS, coop. soc. GEA, ass. GEP, coop. soc. Servizi Multipli Integrati, Unità di Strada On the road, Gruppo Laetitia, coop. Mi stai a cuore, Croce Verde Italia, Case di comunità, Help Att, ATI Sirio, Occupazione e Solidarietà, fondazione EPASS e Servizi Socio Educativi cittadini, Fondazione SS Medici – Bitonto, Coop Laetitia – Don Vito Diana, Associazione Albatros,Mamma Happy,Parrocchia S.Luca,associazione Micaela onlus, ATS Consorzio Elpendù/Coop. Progetto Città / APS Farina 080, Coop. Soc. Equal Time.
Ufficio stampa Comune di Bari
redazione