Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città il sindaco Antonio Decaro ha consegnato a Ted Neeley, protagonista del celebre musical “Jesus Christ Superstar” una targa celebrativa per la lunga carriera dell’artista. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente della commissione Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella e la consigliera incaricata per le politiche di supporto alle attività culturali nelle scuole Rosa Grazioso, che si è fatta promotrice dell’iniziativa a seguito delle tantissime richieste e segnalazioni giunte da fan baresi di ogni età.
Tanti i cittadini che hanno accolto l’attore, tra cui un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado “E. Duse” che, accompagnato alla chitarra dalla docente di lettere, grande conoscitrice del genere musicale di Ted Neeley, si è esibito in una serie di brani musicali tratti dal repertorio dell’artista.
“Festeggiamo oggi – ha spiegato Giuseppe Cascella – un attore che ha saputo riempire la Passione di Cristo di nuovi significati, un musical rock geniale che rivedrei volentieri decine di volte. Il Cristo e gli altri personaggi interpretati nel film, quali Maria Maddalena e Giuda, hanno sempre rivestito un carattere straordinario: pensate che se Giuda non fosse esistito, probabilmente la Storia di Gesù sarebbe stata completamente diversa. Ted Neeley, tra l’altro, trascorrerà a Bari il periodo pasquale, e nel prossimo fine settimana sarà impegnato con due spettacoli al Teatroteam”.
“Siamo onorati – ha detto il sindaco Decaro – di ricevere Ted Neely nella nostra città. Stiamo parlando di un artista eclettico: attore, musicista, rappresentante del movimento Hippy, una personalità che ha contribuito a rendere accessibile a tutti, e in chiave più moderna, la figura di Gesù. È passato tanto tempo ma molti di noi sono rimasti legati a quell’interpretazione piena di umanità che ha caratterizzato la storia del musical. Una carica umana che ha dimostrato anche oggi dialogando con i nostri ragazzi. Oggi per questo sono onorato di conferire, a nome della città di Bari, questo riconoscimento a una luminosa e lunghissima carriera artistica, nella quale l’artista ha saputo fondere magistralmente talento, professionalità e umanità”.
Particolarmente emozionato dalla performance dei piccoli cantanti sapientemente guidati dalla professoressa Maria De Girolamo, Ted Neeley che, dopo essersi scusato di non saper parlare in lingua italiana, ha ringraziato il sindaco Antonio Decaro per la calorosa e affettuosa accoglienza e il significativo riconoscimento che ha voluto attribuirgli a nome della città di Bari.
di Antonio Carbonara