Bari: raddoppiata la visibilità notturna in piazza Cesare Battisti, accesi ieri sera i nuovi 43 punti luce

0
1141

L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che da ieri sera sono visibili gli effetti degli interventi di manutenzione straordinaria sulla pubblica illuminazione in piazza Cesare Battisti.

Come annunciato in occasione della rimozione dei gazebo dalla piazza che impedivano una piena visibilità dell’area, sono terminate le attività di potenziamento dell’illuminazione pubblica e di installazione dei dispositivi di videosorveglianza avviate dall’amministrazione comunale nell’ambito delle azioni di riqualificazione e miglioramento delle piazze Umberto e Cesare Battisti, in esecuzione della relativa ordinanza sindacale.
Nello specifico sono stati sostituiti 28 corpi illuminanti da 150 watt con altri nuovi da 37 watt dotati di lampade a led, che garantiscono migliori prestazioni in termini di efficentamento energetico.
Inoltre, in corrispondenza di 15 pali singoli da 70 watt, sono stati sostituiti i corpi illuminanti inserendo quelli doppi a due bracci, quindi 30 corpi illuminanti in luogo dei 15 originari, aventi anche maggiore potenza, pari a 150 watt.
Pertanto, il numero complessivo dei corpi illuminanti presenti in piazza Cesare Battisti è stato incrementato con l’installazione di 43 nuovi punti luce, alcuni dei quali a basso consumo, grazie all’utilizzo della tecnologia a led.
In questo modo l’effetto prodotto è un’illuminazione media nelle aree di intervento che si eleva a circa 35 lux a pavimento, rispetto alla precedente di circa 18 lux, con un potenziamento pari al doppio della visibilità notturna nella piazza e, più in generale, con un miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza.
Per quanto riguarda la videosorveglianza invece, sono state montate 12 telecamere in piazza Cesare Battisti e 16 nella vicina piazza Umberto. Le telecamere già funzionanti sono visibili dalla sala operativa della polizia municipale, e consentono la registrazione e conservazione delle immagini per circa 7 giorni.

Fonte Ufficio stampa Comune di Bari

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.