Il maestro Alberto Veronesi, presidente della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, ha presentato ricorso al Tar di Bari contro la Città metropolitana di Bari, nella persona del sindaco, e contro il maestro Marco Renzi per chiedere l’annullamento dell’incarico di direttore artistico dell’Orchestra di Bari, assegnato a Renzi attraverso concorso pubblico (per soli titoli) della Città metropolitana. Al concorso – riferisce una nota – ha partecipato lo stesso Veronesi arrivando secondo con 1,8 punti di scarto.
Il ricorso presentato dall’avvocato Fabrizio Miracolo si incentra sull’assegnazione del punteggio del concorso. “I commissari – lamenta il ricorrente – avrebbero arbitrariamente addizionato voti con assegnazioni palesemente irrazionali, così da configurare un eccesso di potere dell’azione amministrativa.
La valutazione dei curricula risulterebbe inoltre contraddittoria”. “Per quanto riguarda il maestro Veronesi – conclude la nota – i punteggi sarebbero stati manifestamente sottostimati”.
di Antonio Carbonara