Bari: Tavola rotonda sulla “Rigenerazione Urbana”

0
1568

Si terrà venerdì 8 aprile a Bari, alle ore 18.00 presso il fortino di Sant’Antonio Abate sul Lungomare Imperatore Augusto, la tavola rotonda dal titolo “Rigenerazione urbana”.

A promuovere l’iniziativa è la segretaria cittadina del Partito Democratico, Anna Tamborrino: “Rigenerare significa riportare a nuova vita non solo edifici o plessi in quanto tali ma in quanto veri e propri spazi di socialità, luoghi che tornano al servizio dei cittadini”.

Alla tavola rotonda, dopo i saluti iniziali del Sindaco Antonio Decaro e dell’Assessore all’Urbanistica Carla Tedesco, parteciperanno Lorenza Baroncelli, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Mantova, e Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica del Comune di Prato, che porteranno la loro esperienza amministrativa ed i loro casi concreti, quelle best practice che hanno permesso il recupero ed il riuso di tante realtà.

“Abbiamo ritenuto giusto – spiega la Tamborrino – confrontarci con coloro che quotidianamente ricoprono un ruolo nel processo di rigenerazione e riqualificazione urbana, per questo saranno presenti i rappresentanti delle categorie coinvolte. Hanno già aderito all’iniziativa Beppe Fragasso, Presidente Ance Bari-Bat, Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, Michele Laforgia, ConfCooperative e Nicola Zambetti, Segretario regionale del Sunia”.

Conclude la segretaria Dem di Bari: “Nell’ottica di un’economia che punti a riqualificare e riutilizzare anziché costruire ancora c’è tantissimo da fare nella nostra città cresciuta, negli anni, con degli strappi tra il centro e le periferie. La qual cosa non ha fatto altre che aumentare le distanze, non solo in termini urbanistici”.

di Antonio Carbonara

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.