Si è conclusa con la vittoria dell’imbarcazione Euristica dell’armatore Siro Casolo del Circolo Nautico Bari, la XVIII Coppa Cus. All’equipaggio il prestigioso Trofeo Challenge.
La regata, ha visto impegnate oltre trenta imbarcazioni nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Bari dal nuovo molo di San Girolamo/Fesca verso nord, boa di giro a Giovinazzo per rientrare a Bari sulla stessa linea di partenza per circa 17,5 miglia marine. Le poco favorevoli condizioni del mare, hanno reso particolarmente impegnativa la gara.
A premiare gli equipaggi primi classificati nelle varie classi e categorie il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia, il vice presidente Giuseppe Angiuli, il segretario generale Pasquale Triggiani, e Silvio Tafuri Presidente del Comitato per lo Sport Universitario.
La Coppa CUS, organizzata dal Centro Universitario Sportivo barese, alla sua XVIII edizione, ha una storia importante nel panorama velico pugliese, infatti nasce come prova del Campionato Invernale città di Bari e lo sarà fino al 2015, poi dal 2016 modificandosi l’organizzazione del Campionato la Coppa CUS trova una sua autonoma collocazione nel calendario agonistico FIV.
Autunno in Mare, curato dal CUS Bari ASD, ha la volontà di portare i velisti baresi in acqua con regate veliche costiere di facile approccio, anche per i principianti alle regate, in un periodo insolito per l’Altura. Il campionato, simbolicamente avrà un solo vincitore estratto a sorte tra quelli iscritti al progetto e partecipanti ad almeno due, delle tre prove in programma. La premiazione del sorteggiato si svolgerà il 17 dicembre, in occasione del Concerto di Natale nel palazzetto del Centro Universitario Sportivo.
Prossimo appuntamento di Autunno in Mare domenica 10 dicembre 2017 con il Trofeo Nicolaiano.
redazione