STAGIONE TEATRALE DI BARI 2023/24
TEATRO COMUNALE PICCINNI
15 DICEMBRE
È FATTO GIORNO
Un secolo di Scotellaro
Carmela Vincenti, Nichi Vendola
“???????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????? / ???? ???????????????????????????? ???????????????????????????? ???????????? / ???? ???????? ???????????????? ???????? ????????????????????????à ???????????????? ???????????????????????? ???????? ????????????????. / ???????????????????????????? ???????? ???????????????????? ????????????????, ???????? ???????????????????????? / ???????? ???????????????????? ???????????????????????????? ???? ???????? ???????????????????????????? / ???????? ???????????????????? ???????????????????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????????????”.
A cento anni dalla nascita e a settanta dalla morte, venerdì 15 dicembre al teatro Piccinni di Bari, torniamo ad ascoltare i versi e le storie che hanno scandito la vita breve ma intensissima di Rocco Scotellaro, con lo spettacolo “È fatto giorno. Un secolo di Scotellaro” con Carmela Vincenti e Nichi Vendola, un fuori abbonamento nell’ambito della stagione teatrale Altrimondi 2023_24 del Comune di Bari-Assessorato alla cultura organizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
Lo spettacolo è un doppio reading, una voce femminile (quella di Carmela Vincenti) che racconta la vita di Rocco con le parole di sua madre Franca Armento e una voce maschile (quella di Nichi Vendola) che interseca la narrazione materna con le poesie più significative di Scotellaro, il sindaco-poeta di Tricarico, il cantore della sua Lucania miserabile e struggente, l’intellettuale capace di raccontare un Sud tutt’altro che immobile ed estraneo al movimento della storia. Sul palco il musicista Antonio D’Ambrosio e il suo Trio che incrocerà, con il racconto jazz, le parole del reading: lo stile musicale è molto evocativo del cosmopolitismo del poeta lucano. Sullo schermo scorreranno immagini, fotografie o foto di quadri, che esibiscono la Lucania del primo dopoguerra, le sue suggestioni, la sua povertà, le sue lotte.
Biglietti a partire da € 8 disponibili online al link https://bit.ly/3RwPGk4, in tutti i punti vendita Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Piccinni sarà aperta dal mercoledì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
Info https://www.teatropubblicopugliese.it/
Redazione