BARLETTA PIANO FESTIVAL – Sabato 27 luglio il Pianofone Trio di Nicole Brancale – Domenica 28 luglio l’esordio alla direzione d’orchestra di Pasquale

0
72

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Sabato 27 luglio il Pianofone Trio di Nicole Brancale – Domenica 28 luglio l’esordio alla direzione d’orchestra di Pasquale Iannone

 

 

Sabato 27 luglio per il Barletta Piano Festival nel salone dell’Hotel La Terrazza

Il Pianofone Trio per due sax

e il talento di Nicole Brancale

La virtuosa degli ottantotto tasti con Paolo Debenedetto e Valter Nicodemi

 

Al Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone, si ascolta musica nuova firmata da Massimiliano Coclite. L’appuntamento è per sabato 27 luglio (ore 21.15), nel salone dell’Hotel La Terrazza, dove sarà di scena il Pianofone Trio composto da Paolo Debenedetto (sassofono), Valter Nicodemi (sax) e Nicole Brancale (piano). Due i brani di Coclite, che sarà presente in sala: Introduzione Tema e Variazioni basati su «The Immigrant» che Nino Rota scrisse per la colonna sonora del film «Il padrino II» e, in prima esecuzione assoluta, il brano «Divertissement».

Il Pianofone Trio, che ha già al suo attivo numerosi concerti in Italia e un’esibizione alla diciannovesima edizione del World Saxophone Congress svoltasi nel 2023 a Las Palmas de Gran Ca­naria, nasce all’interno del Conservatorio Piccinni di Bari e si propone con un approccio tanto originale quanto eclettico perché fonde, sia per repertorio che per miscela timbrica, gli stilemi della grande musica con le sonorità del tardo Novecento.

I colori caratteristici dei sax contralto e soprano, insieme con il pianoforte, creano, infatti, una miscela sonora che alterna dolcezza e vi­gore accattivante nell’esecuzione di un repertorio che spazia dai maggiori compositori italiani di musiche da film (e non solo), tra cui Ennio Morricone, Giorgio Moroder e lo stesso Nino Rota, ad autori internazionali che hanno legato il proprio nome al mondo del grande schermo, come John Williams. Ma nella proposta del Pianofone Trio ci sono pure composizioni su commissione, nonché trascrizioni e ar­rangiamenti creati appositamente per questo particolare organico.

Info 347.6194215 – barlettapianofestival.it – info@barlettapianofestival.it.

 

 

Domenica 28 luglio nella piazza d’armi del Castello per il Barletta Piano Festival

Iannone, dai tasti alla bacchetta

Debutto da direttore d’orchestra

Con la Filarmonica Pugliese per una serata interamente beethoveniana

Solisti i grandi talenti Leonardo Colafelice e Francesco Marra (11 anni)

 

Debutto assoluto alla direzione d’orchestra per il pianista, concertista e didatta di fama internazionale Pasquale Iannone con una carriera costellata da esibizioni nelle sale tra le più importanti al mondo, dalla Sala Verdi di Milano alla Carnegie Hall di New York. Per quest’esordio con la bacchetta Iannone ha scelto una formazione della sua terra e il Barletta Piano Festival da lui stesso fondato e diretto.

L’appuntamento «fuori abbonamento» è per domenica 28 luglio (ore 21.15), nella piazza d’armi del Castello Svevo di Barletta, dove Iannone dirigerà l’Orchestra Filarmonica Pugliese in un concerto interamente beethoveniano nel quale ha coinvolto anche due suoi allievi e straordinari talenti del pianoforte. Si tratta dell’altamurano (classe 1995) Leonardo Colafelice, classificatosi secondo alla prestigiosa International Piano Competition 2016 di Cleveland, ma anche medaglia di bronzo e premio del pubblico al Gurwitz International Piano Competition di San Antonio, in Texas, exploit raggiunto dopo aver ottenuto le medaglie d’oro al Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition di Salt Lake City e all’Eastman Young Artists International Piano Competition di Rochester ed essere stato tra i sei finalisti dell’Arthur Rubinstein International Piano Master di Tel Aviv, dove ha fatto incetta di premi speciali. E poi c’è Francesco Marra, l’undicenne enfant prodige salentino che due anni fa ha incantato gli inglesi aggiudicandosi l’oro alla London Youth Piano Competition International Venue.

Il programma, tutto dedicato a Beethoven, prevede, in apertura di serata, l’ouverture «Egmont» op. 84, quindi il Primo Concerto per pianoforte e orchestra nel quale solista sarà il giovanissimo Francesco Marra, mentre nella seconda parte di serata si ascolterà Leonardo Colafelice alle prese con il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra.

Le parti d’assieme vedranno impegnati i musicisti dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, la formazione di Molfetta, nella quale sono coinvolte molte delle migliori giovani individualità di tutta la Puglia, che proprio per un progetto sul genio di Bonn, il «Gran Galà di Beethoven» dedicato alla realizza­zione del ciclo di concerti per pianoforte e orchestra del grande compositore tedesco, ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Cecilia. Tra l’altro, la Filarmonica Pugliese vanta una serie di concerti prestigiosi, alcuni anche di respiro internazionale, come quello tenuto nella Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo, oltre a una serie di incisioni per le etichette Digressione, Stradivarius e Bcm Records.

Info 347.6194215 – barlettapianofestival.it – info@barlettapianofestival.it.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.