Sabato 30 dicembre al Demodè Club di Modugno (Ba), in attesa del veglione di capodanno firmato Vida Loca, sarà proposta la “Swing battle”, una grande festa dedicata agli anni ‘20 e ‘30, con una speciale battaglia a suon “Lindyhop”, un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, a New York, in quel periodo storico, con maestri e ballerini esperti.
Il club alle porte della città si trasformerà, attraverso allestimenti realizzati appositamente, in una sala da ballo della “Swing Era”, dove già dalle 21:30 saranno proposte varie attività, con bancarelle a tema, un barber shop e una hair stylist che saranno gratuitamente a disposizione di tutti coloro che vorranno vivere a pieno l’esperienza dell’epoca. Questo originale evento sarà aperto dalla lezione di prova dei maestri e ballerini professionisti, Andrea Martinucci e Francesca Caggiano, continuerà con uno speciale djset swing a cura di Dottor Swing e infine vedrà alternarsi tre formazioni.
Ci saranno Guido Di Leone e la “Pocket Orchestra” con le voci di Francesca Leone e Piero Dotti, noti artisti jazz baresi, apprezzati sia in Italia che all’estero. La cantante, esponente della bossanova locale, ha intrapreso lo studio del jazz a diciannove anni e fa parte di numerose formazioni jazz, bozzanova e swing. Poliedrico dalla voce calda e suadente, Dotti si è avvicinato alla musica approcciandosi al rock, ma la conoscenza della musica di Frank Sinatra lo ha spinto a dedicarsi al jazz e alle sue contaminazioni.
Da Taranto, invece, interverranno Larry Franco e Dee Dee Joy, due autorevoli nomi che insieme hanno realizzato il progetto “Abbassa la tua radio”, con il quale ripropongono i classici degli anni ’30 e ’40 ascoltati ai tempi della radio, quando ancora la televisione non era in voga, tutti con arrangiamenti originali e il tocco jazz che caratterizza i due.
A completare il quadro di questa battaglia musicale ci sarà Azzurra Cuonzo con gli “Swing Maniacs”. Giovanissima e talentuosa cantante di Bari, è già attiva con diverse formazioni, spesso in compagnia di suoi coetanei, che propongono swing.
“Ho scoperto questo genere musicale durante la mia prima lezione di canto – ha commentato la cantante – Da allora non sono più riuscita a smettere di ascoltarlo. Ho iniziato a collezionare dischi e ad andare in giro per l’Italia ad ascoltare concerti. Ora ne sono letteralmente innamorata”.
Demodè Club– Via dei Cedri, 14 – Modugno (Ba)
Infoline: 3397360006
Apertura: 21:00
redazione