BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2024 ( XXIII EDIZIONE BITONTO – Piazza Cattedrale ) dal 1 – 4 agosto

0
76

BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2024

XXIII EDIZIONE

BITONTO – Piazza Cattedrale

1 – 4 agosto

 

 

1 agosto

I SET

Antonello Losacco Trio feat. Roberto Ottaviano

Antonello Losacco, basso

Vitantonio Gasparro, vibrafono

Vito Tenzore, batteria

Roberto Ottaviano, sassofoni

 

II SET

Elusive Quartet feat. Rosario Giuliani

Antonio Tosques, chitarra

Aldo Vigorito, contrabbasso

Alessandro Napolitano, batteria

Rosario Giuliani, sassofoni

 

 

Prima serata de il Beat Onto Jazz Festival, che raggiunge la ragguardevole quota di ventitré edizioni (sarebbero state ventiquattro se non ci fosse stata la pandemia), sempre con la lungimirante direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival.

L’evento è come di consueto realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e del Consiglio Regionale della Puglia e il sostegno di sponsor privati, tra cui i main sponsor Ellegidue, Conserva Trasporti e Giuale Luce Design Arredo.

Il festival si avvale del supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Bitonto Viva, Radio 00;

Tutti i concerti si terranno, come di consueto, in piazza Cattedrale e l’ingresso è gratuito.

Giovedì 1 agosto con una formazione pugliese quella del Trio di Antonello Losacco, che vede un ospite d’eccezione, fiore all’occhiello del jazz pugliese nel mondo: il pluripremiato sassofonista e compositore Roberto Ottaviano. Il trio del virtuoso bassista Losacco incontra il decano del jazz made in Puglia, il pluripremiato sassofonista di fama internazionale Roberto Ottaviano. Un percorso musicale che si muove tra brani originali del leader e standard di particolare spessore.

Con Losacco e Ottaviano ci saranno Vitantonio Gasparro al vibrafono e Vito Tenzore alla batteria.

Il secondo set sarà appannaggio di un altro gruppo capitanato da un pugliese: il talentuoso e poliedrico chitarrista Antonio Tosques. Un quartetto di star del firmamento italiano – e non solo – del jazz, che vede la leadership dell’eccellente chitarrista, compositore e didatta pugliese Antonio Tosques. Un viaggio nel jazz dalle note della tradizione a quelle della contemporaneità, con un ospite di eccezione: Rosario Giuliani, senza dubbio tra i più acclamati contraltisti della scena musicale internazionale. Una mescolanza accattivante di melodie e improvvisazioni che lasciano un’impronta duratura. A far da controcanto a Tosques, uno dei sassofonisti più amati e richiesti della scena internazionale: Rosario Giuliani. Completano il combo Aldo Vigorito al contrabbasso e Alessandro Napolitano alla batteria.

I concerti saranno introdotti da Marco Losavio, editor in chief di Jazzitalia.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 2 agosto con Letizia Gambi Womanity 4tet al primo set; secondo set: Mike Stern/Randy Brecker Band.

Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.

 

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.