Bianco Casa Mediterranea: 1.800 i visitatori specializzati, alto il volume d’affari

0
1166

1800 i visitatori e volume d’affari di circa un milione e mezzo di euro. Sono questi i dati del Bianco Casa Mediterranea, l’anteprima italiana delle collezioni di biancheria per la casa, intimo e lingerie che la Fiera del Levante, in collaborazione con A.R.T.  –  Associazione dei Rappresentanti Tessili  –  ha organizzato dal 4 al 6 febbraio 2017.  

Un evento che ha riscosso un grande successo tra il pubblico, gli organizzatori sono soddisfatti per i tre giorni di affari nei padiglioni della fiera del Levante di Bari. L’economia è ripartita grazie al perfetto equilibrio tra domanda e offerta, molti gli agenti e gli operatori arrivati a Bari, 1800 i visitatori specializzati.

L’evento è stato promosso dall’ A.R.T, nei padiglioni settanta marchi di biancheria per la casa, intimo, lingerie, pigiameria e arredamento.

<BiancoCasa Mediterranea 2017 rappresenta un traguardo importante per l’Ente – spiega la commissaria straordinaria, Antonella Bisceglia – che torna a ricoprire il suo ruolo storico di organizzatore diretto di mostre specializzate. Ed ha scelto di scommettere su questa specializzata, fino a dieci anni fa uno dei fiori all’occhiello, che è rinata per dare risposta ad una precisa e pressante richiesta di mercato. Inoltre credo sia fondamentale, nell’ambito del percorso di rilancio dell’Ente – ha concluso – assicurare uno spazio sempre maggiore alle organizzazioni di categoria, come ha dimostrato la sinergia creatasi con l’ART che certamente è stata determinante per il successo della manifestazione>.

Fra le imprese presenti ricordiamo Missoni Home, Milano Confezioni (nuova azienda di Giuseppe Bellora, che torna così a esporre in una manifestazione di settore con i suoi brand My Style Home, Spaziale Splendy, Zanotto Nives e Petit Lazzari), Minardi, Mirabello – Carrara del Gruppo Caleffi, Liu Jo, Byblos, Agostini, Armata di Mare, David Collection e tante altre. Da sottolineare il folto gruppo d’imprese del territorio che dimostra, ancora una volta, quanto la regione Puglia sia il luogo ideale per incrociare gli interessi di distribuzione e produzione di alta qualità nel settore dell’arredo casa. Le imprese pugliesi presenti sono 16: Emozioni Italiane, Diben, Bic Ricami, Co.Ni.Is, Tieffe 2008, Alfa Ricami, Ferrucci, La Passamaneria, Casar Tendaggi, Good Trade, Arredo Casa, NotteCasa, Leccese, Carlo Pignatelli Casa, Amaluna, Jamas.

A livello di visitatori, nove sono state le regioni rappresentate, con una netta prevalenza delle regioni del centro-meridione (obiettivo primario per gli organizzatori), alle quali si sono aggiunte alcune presenze anche dal Veneto, dall’Emilia Romagna e dalla Liguria. Da segnalare anche l’attività di alcuni buyer provenienti dall’Arabia Saudita, dagli Emirati Arabi e una delegazione proveniente dalla Russia.

Già stabilita la successiva programmazione della Bianco Casa Mediterranea 2018.

di Antonio Carbonara

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.