Bienvenus en Tadjiguinie,
Les trois Lézards
Dal 29 ottobre disponibile su youtube il nuovo video di animazione dei Les trois Lézards, progetto musicale di Emmanuel Ferrari, Roberto Chiga, Giorgio Distante e Giovanni Chirico
Bienvenus en Tadjiguine è il nuovo video di animazione dei Les trois Lézards, progetto musicale composto da Emmanuel Ferrari, Roberto Chiga, Giorgio Distante e Giovanni Chicrico, disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=T1vhcLqz6ls.
Un racconto in musica, della vita in Tadjiguinia, paese ipoetico, stato di spirito, dove non esistono uomini politici ma uomini poetici… e tutto funziona molto meglio. La musica occupa una parte importante della vita di un tadjiguino, dalla mattina alla sera e dal tramonto all’alba. In questo piccolo viaggio fuori dal suo habitat Lucio, il piccolo protagonista verde, potrà avere un assaggio della vita in Tadjiguinia.Attratto dalla musica e da uno strano cartello decide di seguire Emmanuel in questo paese popolato da animali molto più grandi di lui che hanno estensioni e protuberanze che producono suoni gravi, acuti, stridenti. Segue una fanfara in un bosco, indaga sui costumi del luogo fino a venire travolto dai fumi dello spirito e sogna. Nel sogno percepisce l’importanza degli uomini poetici, al suo risveglio ancora più incuriosito dal posto e dai suoi abitanti, viene portato (ovviamente in bici) fino alla festa primitiva, luogo magico in cui potrà liberarsi nelle danze primitive e tradizionali.
Bienvenue en Tadjiguinie nasce dalla matita di Emmanuel Ferrari, fisarmonicista e illustratore che per questo mini film ha disegnato a mano tutte le scene e tutti i fotogrammi necessari all’animazione. Le riprese e lo screenplay sono stati pensati e ideati da Marco Rossi del Mad Dog Studio che ha curato anche montaggio, animazione e compositing. Le musiche sono state composte e arrangiate per l’occasione da Les Trois Lézards, quartetto formato dal suddetto insieme a Giorgio Distante, Giovanni Chirico e Roberto Chiga accompagnati da Davide Chiarelli, Matteo D’Amico, Lorenzo Lorenzoni e Nicola Rizzo.
Bienvenus en Tadjiguine è prodotto da Ipe Ipe music in collaborazione con Ibili nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.
sceneggiature, riprese, montaggio e animazione: Marco Rossi @ Mad Dog Studio
disegni: Emmanuel Ferrari
registrazione: Corrado Production
editing e mix: Roberto Chiga
analog summing: Last Floor Studio di Francesco Barletta
mastering: MD Lab di Marco D’Agostinis
grafica: Francesco Torricelli
musiche di Les Trois Lézards:
Il Leone Nano (G.Chirico/E.Ferrari/R.Chiga)
Ballata di spiriti (G.Chirico/E.Ferrari)
Les hommes poétiques (E.Ferrari)
Valse des Lézards (G.Chirico/E.Ferrari/R.Chiga)
L’homme de chromatique (E.Ferrari)
Tema intro e chiusura: Variations sur la Valcyclette (E.Ferrari)
Les Trois Lézards sono:
Emmanuel Ferrari, fisarmonica/piano/voce
Roberto Chiga, tamburello/pandeiro quadrato/voce
Giovanni Chirico, sax baritono/piano/voce
Giorgio Distante, basso tuba/tromba
Fanfara Tadjiguina:
Davide Chiarelli, Grancassa e percussioni.
Matteo D’Amico, trombone
Lorenzo Lorenzoni, trombone
Nicola Rizzo, flauto traverso
Statua/Danza: Alberto Cacopardi
I partecipanti alla festa Tadjiguina:
Giusy Sammartino, Luana D’Amico, Giorgia Chinè, Sandra Cordòn Fuentes, Kairi Kosk, Gabriele D’Amico, Ignazia D’Amico, Sacha Fumarola, Danilo Billermann, Francesco Buonerba, Francesca Greco, Clement Bergantz, Eugenio Lettere, Clara Calignano, Giorgia Chinè, Samuel Mello
Data di lancio: 29 ottobre
Social network: facebook.com/lestroislezards – www.instagram.com/lestroislezards/
Sito web: https://les-trois-lezards.webnode.it
Piattaforma di distribuzione: youtube.com
Redazione