BILANCIO 2025, FDI: L’ASSESSORE AMATI INDEBITA I PUGLIESI PER L’ULTIMA MARCHETTA ELETTORALE DELLA MAGGIORANZA ROSSO-GIALLA

0
21

Sitesi della conferenza stampa che il gruppo di Fratelli d’Italia ha tenuto questa mattina prima della discussione in Commissione Bilancio. Si riporta integralmente comunicato stampa.

BILANCIO 2025, FDI: L’ASSESSORE AMATI INDEBITA

BILANCIO 2025, FDI: L’ASSESSORE AMATI INDEBITA I PUGLIESI PER L’ULTIMA MARCHETTA ELETTORALE DELLA MAGGIORANZA ROSSO-GIALLA

“Il Bilancio 2025? Una grande marchetta elettorale che serve soprattutto ad accontentare i malpancisti e quindi avere almeno i voti necessari per l’approvazione. Un vero e proprio assalto alla diligenza, con l’incapacità da parte del nuovo assessore Fabiano Amati di saper gestire e amministrare la situazione, compresi i rapporti con l’opposizione che merita rispetto, prima di tutto. E soprattutto lui dovrebbe saperlo visto che è passato da integerrimo antagonista del presidente Emiliano a suo più fido scudiero! Una metamorfosi è incredibile, tutte le sue battaglie contro il Governo regionale cancellate: ora non è più necessario far decadere i direttori generali delle ASL o far ruotare i capi dipartimento. È bastata una nomina da assessore per trasformarlo in questa nuova versione asservita ad Emiliano. È evidente che questo Amati 2.0 non pu? pensare di poter gestire con queste modalità la Regione, pensando di poter fare tutto da solo, limitando il dialogo e il confronto all’interno del Consiglio!

“Sono stati depositati oltre 200 emendamenti, la maggior parte dei quali riguardano modifiche a Leggi che nulla c’entrano con il Bilancio e che mortificano il ruolo del Consiglio Regionale nella propria funzione. Basti immaginare che ci sono delle Proposte di Leggi o Disegni di Legge ferme da mesi, se non addirittura da anni, che invece adesso si prova con un colpo di spugna a fare un emendamento al Bilancio per approvarle, bypassando tutte le regole democratiche di partecipazione del Consiglio, in barba a confronti, audizioni e lavori di commissione. Ancora più assurdo che tutto questo venga fatto da Assessori che sono gli stessi che poi fanno il Bilancio. Delle due l’una: o gli Assessori non sono in grado di affrontare il Consiglio e le diverse commissioni per vari disegni di legge; o addirittura e anche qui viene fuori l’inadeguatezza al ruolo da parte dell’Assessore Amati, che non solo non riesce a confrontarsi con noi, ma anche con i suoi stessi colleghi di maggioranza.

“Nel merito del documento finanziario, poi, assistiamo a un vero e proprio cambio di rotta rispetto al passato, visto che c’è un nuovo ricorso all’indebitamento da parte della Regione Puglia, invece, di provare a ridurre il debito si continua a spendere per prebende, inefficienze e sprechi. Nello scorso Bilancio avevamo come gruppo proposto l’abolizione di tutte le agenzie regionali, invece oggi non solo non vengono soppresse ma addirittura si predispongono ulteriori somme per finanziare il CdA dell’ARPAL e moltiplicare poltrone in tutte le altre agenzie, che vengono beneficiate da una pioggia di denaro dei pugliesi: 350mila euro solo per l’AGER, proprio all’agenzia che gestisce i rifiuti dei pugliesi che sono costretti a pagare la TARI più alta d’Italia.

“Quest’ultimo Bilancio dell’era Emiliano avrebbe dovuto fare i conti con tutti questi problemi e invece indebita maggiormente la Regione, aumenta le tasse (Tassa concessioni demaniale marittima, Tassa concessione igiene e sanità, Tassa concessione caccia e pesca e Tassa contributo ambientale) e cerca di acquietare i dissidenti della maggioranza con mance e prebende elettorali. Fratelli d’Italia a tutto questo non ci sta! Non riconosciamo nell’assessore Amati il nostro interlocutore per il Bilancio e siamo pronti a inchiodare il Consiglio per giorni e giorni nel tentativo (forse vano) di migliorare questo Bilancio 2025, nella speranza che sia l’ultimo di una maggioranza di centrosinistra.”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.