Visitatori da record, partecipazione a fiere e workshop, eventi, segmento wedding e bilancio dell’ultimo anno di gestione, gli argomenti trattati dai vertici della Grotte di Castellana srl durante la conferenza stampa che si è tenuta lunedì 20 novembre presso il Museo Speleologico Franco Anelli, alla presenza della stampa e di numerosi dipendenti oltre che in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale.
“Abbiamo lavorato incessantemente alla promozione del sito carsico partecipando a fiere e workshop nazionali e internazionali – ha sottolineato la presidente della Grotte srl, avv. Marica Pace – oltre a puntare sulla crescita di tutte le proposte che completano l’offerta turistica delle Grotte di Castellana come Hell in the Cave, Speleonight e gli incontri estivi ‘Una notte con Sirio’ guidati dal prof. Nicola Rizzi, tutte attività che hanno avuto ottimi riscontri in termini di gradimento e di pubblico collezionando numeri da primato. Senza dimenticare l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento estivo, il concerto di Gigi D’Alessio, che ha avuto un grande riscontro nonostante l’inasprimento delle normative sulla sicurezza per i grandi eventi. Grande soddisfazione anche il segmento wedding che, appena lanciato, ha già ottenuto importanti feedback e attenzione da parte di autorevoli operatori del settore e dalla stampa nazionale. Parallelamente a questi soddisfacenti risultati – ha concluso l’avv. Pace – ci siamo presi cura del parco Grotte avviando interventi di manutenzione e pulizia sia interna al sito carsico, con la sostituzione di tutti i tappeti antiscivolo per l’intero percorso sotterraneo, sia dell’area esterna con la sistemazione del parcheggio e di tutta l’area verde compresa la nuova aiuola antistante al piazzale Anelli, oltre la ristrutturazione necessaria di alcune strutture esterne”.
Risultati più che soddisfacenti, quindi, nel periodo di gestione del sito carsico da parte della presidente Pace che, come sottolineato nel corso della conferenza stampa, ha battuto il record di presenze del 2016, superando, già ai primi di novembre, i 310 mila visitatori e proiettando la chiusura del 2017 ad un ulteriore aumento rispetto allo scorso anno.
Alla vigilia dell’imminente avvicendamento al vertice della Società, il vicepresidente Vincenzo Montaruli ha posto l’attenzione sugli indiscussi risultati raggiunti. “Ci inorgoglisce il poter consegnare la società Grotte nelle mani della Proprietà come sito turistico a pagamento più visitato della regione Puglia e tra i primi venti in Italia su oltre ottomila attrattori turistici. Secondo dati ufficiali, il 2016 è stato l’anno record per il turismo in Puglia con un incremento rispetto al 2015 dell’8,7% in termini di arrivi. Le nostre Grotte crescevano, invece, del 12,36% rispetto all’anno precedente. La Valle d’Itria solo del 7,2%. In Puglia sono stati registrati circa 3 milioni e settecentomila presenze nello stesso periodo e le Grotte di Castellana hanno staccato oltre 310 mila biglietti (pari all’8% dei turisti di tutta la regione). Un dato straordinario considerando che stiamo parlando di un sito turistico a pagamento”.
Al termine del suo discorso, il vicepresidente Montaruli ha voluto porre l’accento sulla mancata presenza in conferenza stampa di un rappresentante della proprietà: “Mi duole constatare l’inopportuna assenza del sindaco seppur invitato nei tempi dovuti e contravvenendo alla rassicurazione data sulla propria presenza”.
Infine, è intervenuta la consigliera avv. Anna Maria Dalena che ha voluto ringraziare tutto lo staff Grotte evidenziando il grande lavoro che è stato portato avanti nella valorizzazione del complesso turistico castellanese e per la fiducia riposta nel suo operato in questi anni di gestione.
Tutto il cda, prima dei saluti e degli auguri rivolti a chi succederà alla guida della società Grotte srl, ha rinnovato i ringraziamenti a tutto il personale ed i collaboratori delle Grotte di Castellana.
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl
redazione