Bisceglie: il M°Dominga Damato dirige la Fanfara dell’A.N. Carabinieri Puglia nel concerto Sinfonie della settima arte

0
1393

Torna domenica 12 marzo sulle scene del Teatro Garibaldi di Bisceglie, dopo aver diretto l’anno scorso l’Orchestra sinfonica nazionale di Kiev, il M° Dominga Damatoper il Concerto Sinfonie della settima arte. “La bacchetta rosa” rutiglianese, di indiscusso carisma, è considerata tra i più interessanti e talentuosi direttori nel panorama musicale italiano, dai numerosi successi e riconoscimenti, anche all’estero. La sua spiccata sensibilità artistica la porta a dominare con sicura visione stilistica e vibrante musicalità un repertorio molto vasto, ottenendo risultati egregi. Queste doti le consentono una direzione accurata ed uno stile riconoscibile.

Il concerto sinfonico, patrocinato dal comune di Bisceglie, è organizzato dal Centro Studi biscegliese (presieduto dal dott. Tommaso Fontana), in collaborazione con Commissione Diocesana Feste Patronali, Associazione Santa Margherita, Associazione nazionale Carabinieri Bisceglie e ConfCommercio, e vedrà il Maestro Dominga Damato dirigere la Fanfara dell’Associazione Nazionale Carabinieri Puglia – sez. “S. Monterisi” di Cerignola (Fg).Unnutrito ensemble di ben 54 elementi, pianoforte compreso, con docenti di conservatorio e licei musicali e appartenenti all’Arma dei Carabinieri, una compagine abituata alla ribalta nazionale e internazionale.

    La fascinazione dell’arte tersicorea in musica e le note delle più belle colonne sonore del cinema nel concerto “Sinfonie della Settima Arte”. Unprogramma di sicuro appeal cheincanterà il pubblico e spazierà da brani scritti per la danza, da quella con suggestioni caraibiche a quella sensuale e melanconica del tango, sino all’omaggio ai fratelli Lumière con le colonne sonore di celebri film di compositori da Oscar. Da Nino Rota a Ennio Morricone, passando per Vangelis, solo per citarne alcuni. Ancora una volta il privilegio di poter godere della impeccabile direzione del Maestro Damato,nome già noto a Bisceglie per aver diretto l’Orchestra lirico-sinfonica Biagio Abbate di Bisceglie e lo Storico Gran Concerto bandistico B. Abbate di Bisceglie. Ad arricchire la qualità del concerto sinfonico, che non lesinerà sorprese, anche la corale Jubilate, diretta dal M° Donato Totaro, e le esibizioni del solista fisarmonicista Mimmo Cavallo e dei ballerini Simona Minervino e Luigi Marinelli.

Presenta la serata la giornalista Annamaria Natalicchio.

Ingresso libero. Porta ore 20,30, inizio ore 21,00.

Teatro Garibaldi, Piazza Regina Margherita, Bisceglie (BT).

di Antonio Carbonara

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.