La Commissione Elettorale Comunale nella riunione del 26 aprile ha deciso di riservare la priorità nel sorteggio degli scrutatori per i seggi delle elezioni comunali dell’11 giugno 2017 a giovani, disoccupati e studenti non lavoratori, con l’intento di garantire, come già accaduto nelle ultime tornate elettorali, un’occasione d’impiego anche se temporanea alla popolazione più giovane.
La priorità riguarda i nati dal 1° gennaio 1978 in poi, che sono già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori e sono disoccupati o inoccupati, purchè iscritti alle liste del Centro per l’impiego, ovvero studenti non lavoratori iscritti ad un regolare corso di studi.
Come di consueto, gli interessati che si trovano nelle suddette condizioni dovranno presentare (entro giovedì 11 maggio 2017) una dichiarazione di disponibilità, per poter essere inseriti in uno specifico elenco, che sarà compilato sulla base delle domande pervenute.
La Commissione elettorale procederà, quindi, al sorteggio in seduta pubblica degli scrutatori da nominare nei 51 seggi cittadini (47 nel centro urbano, 2 a Mariotto e 2 a Palombaio).
Il modulo di domanda, da compilare e firmare, è disponibile sul sito internet del Comune (sezione “Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale”) e può essere ritirato direttamente dall’Ufficio elettorale (piazza Marconi, 9 – 1° piano).
La dichiarazione, con allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio elettorale (durante gli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-11.30; giovedì 15-17.30) oppure inviata per posta elettronica all’indirizzo “elettorale@comune.bitonto.ba.it”.
Saranno escluse le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune, non compilate in ogni parte e quindi prive dei dati obbligatori richiesti o non firmate.
Se le domande presentate dovessero essere in numero inferiore alle nomine da effettuare, per il completamento dei seggi il sorteggio sarà esteso a tutti gli altri iscritti all’albo degli scrutatori.
di Antonio Carbonara