Dal 15 al 20 aprile Bari sarà invasa da straordinarie mostre, proiezioni, workshop e feste dedicate al mondo dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, ma sarà anche spazio privilegiato per l’editoria indipendente contemporanea.
Il Ca.Co. Fest vive a Bari ma parla a tutta l’Europa, poiché ha creato una rete all’insegna dell’illustrazione libera che comprende il CRACK di Roma, il GUTTER di Barcellona, il TENDERETE di Valencia, il NOVO DOBA di Belgrado, il RATATA‘ di Macerata, l’Underground Eccetera di Napoli, L’AFA di Milano, il BORDA FESTIVAL di Lucca, lo Zapp di Pescara, l’Olè di Bologna e tanti altri.
Anche quest’anno il programma prevede un prefestival (il Ca.Co.diffuso) di 4 giorni sparso nei locali più attivi del capoluogo pugliese, una sorta di apripista per il più classico festival lungo due giorni (19-20 aprile) che si svolgerà all’interno dell’Ex Caserma Liberata. Alle mostre di artisti internazionali come Rurru Mipanochia e Merieme Mesifioui si accompagnerà musica visionaria, proiezioni a cura del collettivo 2LP, workshop per novizi ed esperti nonché l’ormai classica Comic Battle, che in passato ha lanciato la carriera di artisti di successo come Valentina Lorizzo e Elías Taño.
ll progetto grafico del manifesto di quest’anno è stato realizzato da Rurru Mipanochia, l’illustratrice messicana che vive a Bilbao impegnata in una formula artistica di gender distinctions. Le sue opere che combattono gli stereotipi imposti di bellezza saranno in mostra all’interno degli spazi dell’ex Caserma Liberata. Assieme ad essere saranno presentati anche i lavori della marocchina Merieme Mesfioui. Il progetto costruito dal Ca.Co. Fest con Rurru Mipanochia è volto a garantire che il pubblico possa riconoscersi nel viso, nel corpo e nella sessualità di ciò che è per lo più chiamato “l’altro”. Questo collegamento verrà creato attraverso un lavoro che consiste in una reinterpretazione grafica e personale di miti, riti, leggende e divinità messicane precolombiane sulla sessualità. Con Merieme Mesfioui verrà invece esplorato l’hammam, uno spazio non-misto che consente a coloro che entrano di fare una pausa dalla loro routine quotidiana. Si tratta di un luogo in cui il tempo si ferma, dove le donne possono riunirsi con i loro corpi e raggiungere una forma di riconciliazione, trovando la libertà nella nudità lontane dalla pressione sociale.
PROGRAMMA
Gli artisti e i partner
Elías Taño, El Rughi, pin, AweR, Claudio Losghi, Jime Ghirlandi, Boblu, Bombolapress, Les Pas.sages, Christian Nirvana Damato, Subseri La Stamperia Sotterranea, Sputnik Festival Giochi Penosi, NOVO DOBA FESTIVAL, UE’ Fest, Antonia Athena Leali, L’antro della Strega Metempsychosis, Uochi Toki, Uomo Uccello, Johanna Peresito, Mipanocha Rurru, Yeyei Gómez, Durgamaya, TaiOgawa, Quentin Duckit, Kelp, Maybe i’m, LO Flopper, Roberta Joe Muci, OLÉ – oltre l’editoria, Help Your Self, Vikun Miohn, Vitagrama Serigrafia, Karma Factory, Barta Edizioni, Il Galeone Editore, APNEA, How i learnt to stop worrying and love Bulgaria, Ale Momentaneamente, dario-roots, Emanuela Bellisario, La PsicoScimmia, Rossella Mercedes, la cerchia degli ottusi, MigliorEditore, Alice Murace, Flusspuss, Vodkatheduck, Vento, Sasori Komomo, Nessuno Niemand, Club Inchiostro & Tempera, Terzopianoautogestito, Kalura Meridionalismo, Menata, f4j4h.
************************
Ca.Co. Diffuso
15 Aprile, ore 19.00
Mostra personale di Tai Ogawa presso Galleria 206, Via Dei Mille 206
16 Aprile, ore 19.00
Mostra personale di Cani e Porci presso Backjump street shop, Via Pisanelli 25
17 Aprile, ore 20.00
Mostra personale di Quentin Duckit presso GramignArci, via Adige 34
18 Aprile, ore 20.00
Mostra personale di Yeyei Gomez presso NOISE, viale Salandra 8/a
************************
Ca.Co. Fest
19 APRILE, EX CASERMA LIBERATA
Apertura ore 17.00
SALA CONCERTI
22:30 – Turangalila
23:30 – Maybe I’m
00.30 – Dj-Set karaoke a cura del dr Piro
SALA ESPOSIZIONI
19:30 – Inaugurazione mostre di Merieme Mesifuoi e Rurru Mipanochia
live di Giuseppe Candiano
BIBLIOTECA
ore 21:00 – presentazione libro a fumetti dei Uochi toki, “La magia raccontata da una macchina”
Proiezioni a cura del collettivo 2LP
ore 19:00 – Proiezione di “Le stagioni di Louise”, di Jean-François Laguionie. Animazione – Francia, 2016, durata 75 minuti.
Ore 20:30 – Omaggio a Robert Crumb, proiezione di “Crumb” di Terry Zwigoff, U.S.A, 1994, 119 min.
Ore 22:45 – Concerto dei Lo Flopper
Ore 23:30 – Proiezione di “Psiconautas, Los Niños Olvidados” di Pedro Rivero, Alberto Vazquez. Animazione – Spagna, 2015, durata 76 minuti.
ore 00:45 – Proiezione di “Seul Station” di Sang-ho Yeon. Animazione – Corea del sud 2016, durata 92 minuti.
—————
20 APRILE, EX-CASERMA LIBERATA
Apertura ore 11.00
SALA CONCERTI
22:00 – Irtumbranda
23:00 – Uomo uccello
00.00 – Dj-Se di Joana Peresito
SALA ESPOSIZIONI
a cura di Fuori orario e DENTE di SEGA // recording studio – diy custom lab
Live
19.30 – Testacoda_magic moments
20:30 – Flusspuss
21.30 – Salvati/Malasomma
Proiezioni a cura del collettivo 2LP
Ore 18:00 – “La regina delle nevi” di Lev Atamanov. Animazione – URSS 1957, durata 94 min.
Ore 19:40 – “Il bambino che scoprì il mondo” di Alê Abreu. Animazione – Brasile, 2013, durata 80 minuti.
Ore 21:00 – “Zombillénium” di Arthur de Pins, Alexis Ducord. Animazione – Francia, 2017, durata 78 minuti.
Ore 22:22 – “Sasha e il Polo Nord” di Rémi Chayé. Animazione – Francia, 2015, durata 81 minuti.
Ore 00.00 – Alois Nebel di Tomás Lunák. Animazione – Repubblica Ceca, Germania, 2011, durata 80 minuti.
SALA ESPOSIZIONI
Ore 16:00 – Comic Battle
Ore 18: 00 – Presentazione del libro “Materia degenere” con Roberta Muci
Ore 18.30 – presentazione di “Pop Guerrilla” a cura di Sputnik Press
Ore 19:00 – Talk con le case editrici presenti
redazione