Confermata la manifestazione Calici di Stelle 2017 a Ruvo di Pugli apersabato 5 agosto, grazie alla quale la nostra città viene inserita nel circuito nazionale di quasi 200 comuni che in tutta Italia dal 3 al 14 agosto organizzeranno Calici di Stelle, con il marchio ufficiale dell’Associazione Nazionale “Le Città del Vino” e la collaborazione del Movimento Nazionale Turismo del Vino.
La degustazione dei vini provenienti da varie aziende avverrà nel centro storico lungo un itinerario che partirà da piazza Matteotti e dall’ufficio IAT, dove saranno attivi due infopoint e le due biglietterie per la vendita dei ticket, che al costo di 10 euro daranno diritto al calice dotato di apposita tasca, ad assaggiare differenti vini delle aziende ospiti, piccole degustazioni di prodotti da forno e ad ottenere riduzioni sui menù a tema che saranno proposti per l’occasione dai ristoratori locali.
Accanto alle degustazioni dei vini, è previsto un programma di musica e cultura che esalta le caratteristiche della nostra cittadina: i musei saranno aperti fino a sera e saranno organizzate visite guidate ai principali monumenti cittadini dalle ore 19 alle ore 23. È previsto inoltre un Itinerario del Sacro a cura dell’Associazione In Folio nell’ambito della rassegna estiva del Comune “Relazioni”.
La prima esibizione musicale prenderà vita in Piazza Matteotti alle ore 19.00 con i Pedala Piano, duo formato dagli emiliani Andrea Carri e Daniele Leoni, che proporrà un repertorio di musica pop, classica, blues su pianoforte bicicletta itinerante e che lungo il percorso incontrerà le voci di alcuni artisti locali, tra cui la giovane cantante Rosita Brucoli. Il duo tornerà protagonista a varie riprese lungo l’itinerario.
Alle ore 20.30 invece l’atrio di Palazzo Caputi, sede della Casa della Cultura, ospiterà voce, tamburi, percussioni, flauti etnici e traversi di Musica Segreta, con Vincenzo Mastropirro e Mauro Tiberi.
Alle ore 22.30 infine, presso il Torrione Aragonese di via Fornello, chiuderà la serata illive set degli IK Frej, un trio sperimentale composto dai ruvesi Franz Marinelli, batteria, e Max Zaza, sax, e dal dj Danny Dee.
“In fatto di cultura del vino – ha detto l’Assessora alla Cultura, Monica Filograno – Ruvo di Puglia può vantare una qualità e una tradizione di tutto rispetto che vanno valorizzate come già la nostra amministrazione sta facendo su altri piani e che possono essere ben abbinate anche alla promozione turistica del nostro patrimonio storico e culturale. Questa prima edizione di “Calici di Stelle” a Ruvo di Puglia sarà un’occasione per mettere in vetrina le nostre produzioni tipiche, per farle incontrare con quelle di altri territori che qui saranno ospitate (importanti aziende vinicole pugliesi hanno risposto infatti al nostro invito), ma anche un modo per promuovere il territorio in tutte le sue qualità. Calici di Stelle è infatti un marchio di richiamo per i turisti e per quanti amano spostarsi da un comune all’altro per partecipare a questi eventi adatti a un pubblico molto ampio. Si tratta insomma di una nuova occasione per attivare quella rete che tiene insieme senso civico, economia e cultura, e che ha già dato prova di produrre risultati importanti per la città. Con uno spazio d’onore come sempre per la musica che è uno dei nostri fiori all’occhiello”
L’iniziativa, voluta e promossadall’Assessorato alla Cultura/Sviluppo Turisticodi Ruvo di Puglia, con il patrocinio delle associazioni nazionali, si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione turisticaPro Locodi Ruvo di Puglia e del fondamentale sostegno dell’Ascom Confcommercio di Ruvo di Puglia.
Info: Ufficio Iat 0803628428 – 0803615419 orario 9:30-12:30 / 17:30-20:30 –www.prolocoruvodipuglia.it.
Ufficio stampa del Comune di Ruvo di Puglia (BA)
redazione