È barese il vicecampione nazionale universitario di tennis, che ha conquistato l’importante medaglia di argento durante i Campionati Nazionali Universitari di Catania appena conclusi.
Marco Micunco, classe 1997, studente in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari, è uno dei settanta a godere dei particolari privilegi previsti dal Regolamento Studenti Atleti, introdotto nel 2016 dall’Ateneo Barese. Iscritto al primo anno, è cresciuto sportivamente nel Circolo Tennis Bari, e dopo questa importante medaglia, vestirà la maglia della Nazionale italiana nelle Universiadi (le Olimpiadi degli studenti universitari) a Taipei nel prossimo mese di agosto.Per Marco appena il tempo di gioire per riprendere gli studi in vista dei due esami da sostenere lunedì e poi, martedì sarà insignito del sigillo di bronzo dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari A.Moro durante la Festa del Plenilunio. Corteggiatissimo dalla Emory & Henry College della Virginia che gli proposta di trasferirsi e proseguire gli studi nella loro università, continuando a giocare a tennis con il college americano, ma lui ha scelto di restare nella sua città. Grande la soddisfazione del Rettore Antonio Uricchio Accanto a Domenico Montrone, Emanuele Fiume, Michele Quaranta e Marco Giustino si accende un’altra stella nel firmamento dello sport universitario barese
Bari è ormai una università di riferimento per gli atleti di livello internazionale che decidono di studiare all’Università – sottolinea invece Silvio Tafuri, presidente del Comitato per lo Sport Universitario.Felicissimo infine l’avvocato Onofrio Sisto, presidente del Circolo Tennis Bari Marco è un esempio non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per correttezza, lealtà e umiltà, valori sui quali la mission del nostro Circolo tennis bari è quella dell’Universita di Bari si uniscono’. Oggi arriva una conferma, siamo sulla strada giusta e la sinergia tra CUS, Università e federazioni sta dando i suoi frutti’ conclude il Presidente del CUS Bari, Giuseppe Seccia.Orgoglioso anche il direttore del dipartimento di scienze economiche e metodi matematici, prof. Ernesto Toma: a nome mio personale e del dipartimento faccio i miei complimenti a Marco, con l’accorato ad Maiora per la sua carriera universitaria e sportiva.
di Alessandro Guastella