Canoa: La Verrascina fa brillare il Cus Bari nel campionati italiani di società
Sabato 15 e domenica 16 luglio sul lago di Ledro, in provincia di Trento, si sono svolti gare di velocità acqua piatta per il Trofeo delle Regioni e i Campionati italiani di società 2023, nelle quali il Cus Bari ha ottenuto un buon piazzamento generale, 38° e 10° posto per la specialità canadese.
Alle competizioni hanno partecipato 200 atleti, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati nella distanza dei 500 metri nelle categorie ragazzi, junior, senior e specialità kayak e canadese. Per la società barese la protagonista è stata Francesca Verrascina allenata da Antonio Romano. Lei ha ottenuto un ottimo terzo posto nella gara canoa canadese C1 categoria senior e un buon quarto posto nella stessa specialità ma categoria junior. Tali risultati hanno contribuito a dare il posizionamento al Cus Bari.
“Sono molto contento delle prove e dei risultati ottenuti – ha commentato il tecnico del Cus Bari Antonio Romano -. È una conferma del buon lavoro svolto quest’anno da Francesca che sicuramente continuerà a fare bene grazie alla sua costanza negli allenamenti. Ora fra due settimane ci faremo trovare pronti per gli appuntamenti dei Campionati Italiani Assoluti a Castel Gandolfo, dal 4 agosto”.
Un buon risultato dunque che appaga in parte i sacrifici, la dedizione della giovane atleta, del suo coach e che soprattutto fa ben sperare per il futuro della canoa cussina. Francesca, barese classe 2005, si è appassionata al kayak già dall’età di 9 anni, ha iniziato a partecipare con la maglia del CUS Bari alle gare regionali di kayak, partendo dalla categoria cadetti e arrivando a quella ragazzi, ottenendo buoni risultati. Nel 2020, nonostante il lockdown, ha dato una svolta importante al suo percorso agonistico, con la guida del suo allenatore Antonio Romano. Infatti dal kayak è passata alla canoa canadese. Con la personalità e la caparbietà che la contraddistinguono la giovane atleta barese ha ottenuto da subito importanti soddisfazioni a livello nazionale. Negli ultimi tre anni è stata spesso convocata in Nazionale, come lo scorso anno per le “Olimpic hopes”. Nel 2023 ha partecipato al raduno nazionale di Padova di fine gennaio e sempre nei primi mesi dell’anno e sempre nella stessa città, è stata impegnata, come unica del Sud Italia, con il “Raduno Nazionale Canadese Femminile”, per la canoa veloce, che ha visto impegnate le 5 migliori atlete italiane. Per una sola posizione non ha partecipato ai Mondiali.
“Con Francesca avremo di certo dei risultati molto soddisfacenti, considerando che nel 2024 diventerà maggiorenne ed entrerà nella categoria Under 23. Ha ancora diversi anni davanti a se per raccogliere i frutti del suo duro e costante lavoro”.
Cus Bari – Lungomare Starita, 1 – Bari
Redazione