Si è tenuta ieri sera a Capurso la manifestazione contro la violenza promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni, parrocchie e scuole. L’iniziativa è stata programmata dopo la triste vicenda della sparatoria di giorni fa avvenuta in pieno centro, per fortuna senza feriti. Tanta la paura per i numerosi colpi sparati e che hanno perforato pareti e porte. Indagano i carabinieri che stanno verificando il contenuto dei filmati delle telecamere, quest’ultime installate in piazza Umberto.
Un atto ignobile ha definito la sparatoria di giorni fa il sindaco Francesco Crudele, allo stesso va riconosciuto il coraggio di una scelta non facile: quella di scendere in piazza con i suoi concittadini per manifestare il NO ad ogni forma di violenza.
Dal web nel frattempo arrivano suggerimenti per garantire maggiore sicurezza sul territorio: Totò Fusaro, ex comandante della stazione carabinieri di Capurso, parla di “Comitato Comunale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che potrebbe essere costituito e con all’interno il Comandante della Stazione dei CC., l’Assessore alla Polizia Urbana, il Comandante della P.U. e il Comandante delle Guardie notturne. Diverse forze in campo per un piano chiaro e dettagliato, che possa prevedere la vigilanza sugli obiettivi sensibili del territorio, inserendo, tra le altre, le strade che recentemente sono state destinatarie di conflitti a fuoco”.
Il problema più serio è capire la geografia della criminalità in Provincia e se Capurso è in qualche modo coinvolta”.
Antonio Carbonara