E’ stato firmato ieri, presso il comune di Triggiano, il protocollo che disciplina i rapporti tra Capurso e Triggiano nel processo di rigenerazione urbana.
Capurso e Triggiano unite dal progetto di Rigenerazione Urbana. Sarà piazza Gramsci uno dei luoghi possibili che beneficerà dei finanziamenti previsti dal Bando Regionale, in attuazione dell’Asse Prioritario XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” del PO FESR – FSE 2014-2020.
Di mesi fa il provvedimento del consiglio comunale di Capurso che ha adottato all’unanimità il DPRU (Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana), con lo stesso si individua piazza Gramsci come uno dei luoghi per interventi di rigenerazione urbana.
Una piazza che si trova nel cuore del paese, nel centro storico dove un tempo si ergeva l’antico castello dei Pappacoda, qui è stato per anni sistemato il mercato comunale spostato, per motivi di sicurezza, in altro luogo.
“Città Infinitae”, questo il nome del progetto di rigenerazione urbana che i comuni interessati stanno presentando attraverso incontri itineranti.
Angela Didonna