Sabato 27 gennaio alle ore 18.30 Carlo Massarini, noto giornalista esperto di musica ma anche pioniere delle nuove tecnologie, presenta il suo ultimo lavoro “Vivo dal vivo 2010-2023” all’Officina degli Esordi. L’evento, organizzato da Bass Culture e Spine Bookstore, prevede anche una mostra di alcune fotografie firmate selezionate dal libro, il cui ricavato sarà devoluto al Banco Alimentare. L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.
Carlo Massarini, insieme al critico musicale Nicola Gaeta, ci accompagna in questo foto-racconto di centoventi concerti, per restituirci in parole e immagini le emozioni della musica suonata dal vivo, spaziando tra aneddoti e interviste ai protagonisti, resi attraverso la prova del fuoco per ogni musicista: il concerto. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione.
Vivo dal Vivo 2010-2023 è un diario visuale e un racconto emotivo, un po’ da pro e un po’ da fan, di centoventi concerti degli ultimi tredici anni, pandemia inclusa.
Redazione