Puglia.’ L’ Italia levante’, è il claim del marchio unico della Regione Puglia presentato oggi a Bari e rappresentato da un simbolo ottagonale con all’interno intrecci stilizzati di rami d’ulivo.
Il nuovo marchio affiancherà il simbolo araldico regionale disciplinato per legge. “Il risultato della riprogettazione del marchio regionale – si legge in una nota – dà vita a un potenziamento visivo della storica araldica regionale con una rivisitazione dei simboli dell’ulivo e di Castel del Monte”. L’esito progettuale è il risultato di un dialogo professionale tra le risorse messe in campo dalla Regione Puglia e quelle dedicate al programma da Inarea Identity Design. Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, e Antonio Romano, fondatore di Inarea Identity Design.
“Oggi scriviamo una pagina importante per la nostra terra dando forma – ha affermato Emiliano – a un processo che ci renderà ancora più riconoscibili nel mondo. Siamo l’Italia a Levante, ove dal capo di Santa Maria di Leuca, quando arriva l’alba, in Puglia la si vede spuntare e crescere dal mare, proprio dalla punta estrema dell’Italia a oriente. E, come nelle feste del solstizio in cui si festeggia la luce che prevale sulle tenebre, in Puglia si irradia prima che altrove”. “Un vero e proprio brand che racconti e rappresenti la Puglia a livello internazionale. È questo il senso – ha spiegato Delli Noci – del nuovo simbolo regionale che è evocativo, che contiene sia elementi riferibili alle nostre bellezze, alla nostra storia, sia elementi di contemporaneità”.
“La missione del design – ha fatto sapere Antonio Romano – è di valorizzare l’impatto di tutto ciò che entra in rapporto diretto con l’esperienza dei nostri sensi. L’impatto genera infatti empatia e, da questa, nasce la relazione, ‘materia prima’ dell’identità ” ( ansa.
Redazione