Il prossimo 13 maggio, da Alberobello a Lecce, per 187 km, la prima tappa italiana della 108esima edizione della carovana rosa con la partenza e i primi 40 km circa da affrontare nel territorio e nei Comuni che stanno sostenendo Pietramadre – candidatura di Alberobello a Capitale italiana della Cultura 2027, assieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare.
C’è anche Castellana Grotte, il prossimo 13 maggio 2025, sul tracciato della quarta tappa, la prima italiana dopo la partenza in territorio albanese, del Giro d’Italia 2025 di ciclismo. L’ufficialità è arrivata ieri, lunedì 13 gennaio 2025, durante la presentazione della 108esima edizione tenutasi presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.
Da Alberobello a Lecce per 187 km in una tappa che è stata intitolata Pietramadre, come il nome dato alla candidatura del Comune di Alberobello a Capitale italiana della Cultura 2027 assieme ai Comuni di Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, e che per i suoi primi 40 km circa attraverserà proprio il territorio che stato sostenendo un progetto tanto ambizioso quanto affascinante.
Anche per questo motivo, a Roma, era presente il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, assieme ai colleghi Francesco De Carlo (Alberobello), Francesco Intini (Noci) e Vito Carrieri (Polignano a Mare).
“Abbiamo vissuto emozioni uniche – ha commentato il sindaco Ciliberti – Vedere Pietramadre abbinato ad una delle manifestazioni che maggiormente rappresentano l’Italia nel mondo è stato motivo di orgoglio e soddisfazione. Ci prepariamo così ad ospitare la partenza italiana del Giro d’Italia, certi che il nostro territorio saprà esprimere tutti i suoi valori di accoglienza, bellenza e fascino, saprà dimostrare fin dal prossimo 13 maggio tutta la sua capacità di coniugare cultura, sport e turismo, chiave che peraltro abbiamo cercato di riproporre e incastonare nel progetto Pietramadre. Ospitare le prime pedalate italiane della prossima edizione del Giro significa veder riconosciuti i nostri sforzi e il nostro impegno. Per quanto riguarda Castellana, inoltre, il passaggio della carovana rosa sarà occasione di ribadire tutto il nostro lavoro in termini di cicloturismo e mobilità sostenibile”.
“Siamo felici di ricevere la notizia che quest’anno Castellana Grotte sarà attraversata dalla prima tappa italiana del Giro d’Italia – ha commentato l’assessore comunale allo Sport, Fabio Caputo – un evento di straordinaria importanza che unisce sport, territorio e tradizione, un’opportunità unica per valorizzare il nostro splendido territorio, promuovendo la bellezza dei paesaggi, la nostra storia millenaria e le eccellenze enogastronomiche che ci rendono unici. Tutto questo, inoltre, si inserisce perfettamente nel progetto Castellana Bici Experience, su cui stiamo lavorando per rendere il nostro territorio un punto di riferimento per il turismo su due ruote. Un turismo che non si limita ad osservare, ma che vive e scopre la nostra terra in sella a una bicicletta, attraverso percorsi che raccontano natura, cultura e tradizioni. Siamo pronti ad accogliere appassionati di ciclismo e visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo, offrendo loro non solo la cornice di un evento sportivo di livello internazionale, ma anche un’esperienza indimenticabile a Castellana Grotte”.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.
redazione