CCCP a Melpignano tra l’entusiasmo del pubblico

0
514

Tanta gente si e’ radunata ieri sera  venerdì 9 Agosto a Melpignano ( piazza Antonio Avvantaggiato) per il concerto in programma dei CCCP,  nell’ambito del SEI Festival giunto alla sua 18 edizione. Una band attiva tra il 1982 e il 1990, e nuovamente a partire dal 2023, considerata tra le più influenti nella scena musicale europea degli anni 80.

Con la grande mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” tenutasi nei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, le tre serate sold out del concerto “CCCP in DDDR” all’Astra Kulturhaus di Berlino e il rilascio del nuovo album live “Altro Che Nuovo Nuovo“, a 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia“, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, insieme alla band formata da Luca Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, Simone Beneventi e Gabriele Genta, sono in tour tra i principali festival italiani.

La formazione è profondamente legata a Melpignano  per l’incredibile storia del tour, raccontata nel recente film “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, che tra il 1988 e il 1989 dal Salento portò la band in Unione Sovietica. I testi dei brani dei CCCP sono impregnato denunce, di richiami alla Pace e ai diritti violati. Non si e’ vista in piazza ieri sera la vecchia generazione ma anche tanti giovani che innalzavano bandiere palestinesi

I CCCP hanno attirato l”attenzione anche di qualche artista che ieri sera era presente al concerto: si e’ visto nel backstage  Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e tra il pubblico l’attore Michele Riondino.

Un foto Giuliano Sangiorgi con il direttore di Ventiperquattro Antonio Carbonara

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.