C’è aria di festa – ‘La festa d’Ognissanti’ in scena SABATO al Teatro Kismet
C’E’ ARIA DI FESTA
I Santi e le loro vite in scena con ‘La festa d’Ognissanti’
Lo spettacolo della Compagnia Malalingua al Teatro Kismet
con degustazioni di prodotti locali a cura di Slow Food
10 settembre 2022 – strada San Giorgio martire 22F, Bari
Una serata a teatro per interrogarsi, insieme al pubblico, su chi sono per noi i Santi, su cosa rappresentano per noi oggi e cosa sappiamo delle loro storie. La rassegna di spettacoli ‘C’è aria di festa’, prosegue al Teatro Kismet di Bari (strada San Giorgio martire 22F) sabato 10 settembre alle ore 19 con La festa d’Ognissanti, spettacolo vincitore del Festival Teatri del Sacro 2017 a cura della Compagnia Malalingua.
L’evento itinerante vede l’accompagnamento musicale del gruppo bandistico Bassa Musica e si svolgerà all’aperto negli spazi del Teatro Kismet (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 3358052211 – botteghino@teatrokismet.it) ed è parte del cartellone di C’è aria di festa, con la direzione artistica di Teresa Ludovico
Nella serata del 10 settembre la compagnia Malalingua si interrogherà, insieme al pubblico, su chi sono per noi i Santi, su cosa rappresentano per noi oggi e cosa sappiamo delle loro storie. Dall’indagine su questi interrogativi nasce infatti La Festa d’Ognissanti, uno spettacolo itinerante e interattivo dedicato alle vicissitudini laiche di uomini e di donne grandiosi nella loro semplicità, punti di riferimento e modelli da conoscere, studiare e seguire.
Tra sacro e profano, ironico e appassionato, nel contesto di una festa paesana, annunciati da un improbabile banditore, i Santi irromperanno in scena sul loro carrozzone agghindato di luminarie, accompagnati dal suono di una fanfara. Consapevoli dell’importanza del marketing e della comunicazione in una società in continua evoluzione, verranno a promuoversi, a promuovere il loro ricordo, a raccontarci le loro storie, la loro versione dei fatti. Con ironia e trasporto si sveleranno agli spettatori chiedendo in cambio solo la luce flebile ed eterna di una candela.
Durante la serata gli spettatori saranno chiamati a raccolta per un primo momento introduttivo per poi raggiungere, secondo le indicazioni di una mappa descrittiva di luoghi e orari, le singole postazioni dei Santi e ascoltare dunque le loro storie. Sarà altresì possibile fermarsi presso un punto di ristoro a cura di Slow Food dove degustare vini locali e pietanze legate alle tradizioni dei santi del territorio, preparate sul momento, in un vero e proprio Show Cooking in diretta.
Redazione