Cellamare, lavori di riqualificazione nel centro storico: Vurchio, ‘ migliorare la viabilità è un bene non solo per i residenti ma anche per le attività commerciali’

0
297

Comunicato stampa

Proseguono i lavori di riqualificazione nel centro storico
Cellamare sempre più bella, sostenibile e accogliente. E’ la finalità dei lavori che stanno interessando le aree esterne al centro storico, con il rifacimento di marciapiedi, la piantumazione di alberi e l’individuazione di diverse modalità di parcheggio, così da aumentare i posti auto, in favore di residenti e commercianti.
L’amministrazione comunale, grazie ai fondi Pnrr intercettati con la Città Metropolitana di Bari sul bando “Abitare i borghi”, sta portando avanti il suo progetto di riqualificazione del cuore del paese. Nuovi marciapiedi, piantumazione di alberi, nuova illuminazione pedonale, nuove panche di seduta, abbattimento delle barriere architettoniche e interramento dei cavi elettrici, sono solo i principali interventi che stanno interessando alcune vie, in particolare via Caracciolo. Il progetto, tuttavia, è ancora più ampio e prevede interventi di riqualificazione anche nelle piazze Moro e Risorgimento, a seguire il termine dei lavori su via Caracciolo.
A riassumere gli obiettivi del progetto e a spiegarne le ragioni e l’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Laporta: «E’ un indirizzo che questa amministrazione ha intrapreso sin dal primo giorno: rendere Cellamare non solo più bella ma anche più sostenibile. Riqualificare con marciapiedi in pietra calcarea, mettendo in risalto quelle che un tempo furono le mura che difendevano i cellamaresi, vuol dire esaltare la nostra storia e rafforzare l’orgoglio di appartenenza alla nostra comunità».
Il sindaco Gianluca Vurchio, poi, aggiunge un aspetto non secondario, legato al commercio: «Migliorare la viabilità è un bene non solo per i residenti ma anche per le attività commerciali. Continuiamo a lavorare per il bene della comunità che, inevitabilmente, passa anche dal sostegno alle attività commerciali che costituiscono un asset centrale per l’economia e l’occupazione cellamarese».

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.