Partiti i lavori per i nuovi parcheggi in via Gorizia
Cellamare, 10 novembre 2023 – Decongestionare sempre più il centro del paese, in quest’ottica si inseriscono i lavori di realizzazione di nuovi posti auto in via Gorizia, per un importo di 120 mila euro. Un progetto di riqualificazione di un’area, compresa tra le vie Gorizia, delle Croste e dei Caduti, di proprietà del Comune di Cellamare e che l’amministrazione ha deciso di recuperare con fondi propri.
Da molti anni in stato di abbandono, l’area oggetto di intervento per i prossimi 90 giorni, un tempo ospitava un campo di calcio a 5 su cemento e, ancor prima, di pallavolo e di tennis. Con la realizzazione della cittadella dello sport in viale Olimpia, però, tali attività sono state trasferite in impianti sportivi più idonei con ampia disponibilità di parcheggi. In tale area sono stati infatti realizzati 2 campi di calcio a 5 in erba sintetica, un moderno campo da tennis, aree ginniche, spogliatoi efficienti mentre sono in fase di ultimazione i lavori per il nuovo campo di calcio ad 11 in erba sintetica.
Quindi l’esigenza di rendere fruibile un’area che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, sarà polivalente, grazie alla possibilità di ospitare anche il mercato settimanale. Di conseguenza, a tal fine verranno realizzati anche servizi igienici e locali deposito.
A riassumere gli obiettivi del progetto e a spiegarne le ragioni e l’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Laporta: «Realizzare aree di parcheggio più periferiche per decongestionare il traffico nei pressi del centro storico è in linea con l’obiettivo di creare spazi urbani più ecosostenibili, privilegiando aree pedonali e percorsi ciclabili, più verde e più luoghi d’incontro e di socializzazione».
Il sindaco Gianluca Vurchio, poi, sottolinea: «Proseguiamo un percorso iniziato sin dall’insediamento dell’amministrazione e che è dettato da una visione del paese sempre più vivibile per i residenti ma, al contempo, sempre più attrattivo per chi viene da fuori, anche in favore delle attività commerciali e delle iniziative sociali e culturali che spesso organizziamo».
redazione