E’ una delle opere pubbliche portate a termine dall’amministrazione comunale di Cellamare in questi anni. Piazza Aldo Moro si trasforma e indossa un nuovo abito architettonico con accorgimenti del tutto innovativi e ciò grazie all’architetto Paolo Maffiola, originario di Capurso e già Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Bari. E’ lui il progettista e direttore dei lavori che ha spiegato come ha immaginato e realizzato questo spazio cruciale del paese.
“L’assetto planimetrico della piazza, la tipologia del contesto, l’idea architettonica della piazza nella visione di utilizzo come agorà per la rappresentazione di eventi culturali, musicali e teatrali, oltre che le motivazioni addotte dal ministero dei beni culturali, ha fatto sì che l’unica scelta ammissibile e architettonicamente valida è stata quella di utilizzare panchine bifacciali senza spalliera per poter essere utilizzate come sedute in tutte le direzioni. La panchina monolitica, tipica di tante piazze pugliesi, pertanto soddisfa tali requisiti oltre la durabilità e la resistenza all’azione del tempo e degli atti vandalici”.
Paolo Maffiola ha progettato tante opere pubbliche ed è tra i professionisti che stanno realizzando il progetto Parco Costa Sud della Città di Bari.
È sulla questione parcheggi interviene l’assessore comunale Michele Laporta, che ricopre anche il ruolo di vice presidente della Città Metropolitana di Bari.
“L’eliminazione dei parcheggi lungo il margine di piazza Moro è stata disposta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che così prescrive nel parere sul progetto: “Differentemente da quanto rappresentato in progetto(parcheggi auto lungo il perimetro della piazza), dovranno de-localizzarsi gli stalli a parcheggio previsti in corrispondenza della summenzionata piazza, disponendo gli stessi sul margine posto in corrispondenza delle abitazioni (Corso Vittime di Via Fani) o in aree limitrofe”. In conseguenza di tale limitazione il Comune ha realizzato 15 nuovi parcheggi su via Caracciolo e 30 in via Gorizia per un totale di 45 nuovi parcheggi in sostituzione dei 7 eliminati in piazza Moro “. Con 6 kmq di superficie siamo il più piccolo comune dell’area metropolitana di Bari, dovremmo abituarci all’idea di spostarci in ambito urbano a piedi o in bici lasciando l’auto in garage, con evidenti vantaggi per la salute, la sicurezza dei pedoni e la tutela dell’ambiente in cui viviamo “.
redazione