Elezioni comunali a Bari nel 2019 e al via la costituzione delle prime liste che scenderanno in campo per la competizione. All’appello manca il candidato/sindaco della coalizione di centro destra. In una conferenza stampa di ieri i consiglieri Melchiorre, Carrieri, Picaro e Caradonna hanno fatto intendere che il nome del candidato è pronto e sarà comunicato a breve.
La proposta di Pasquale Di Rella, candidato sindaco e a capo di tre liste civiche pare non abbia trovato positivo riscontro tra gli esponenti politici di centro-destra. A memoria di quanto riferito tempo fa, Di Rella aveva chiesto di poter formare un fronte unico anti- Decaro.
“Evidentemente è venuta meno la tanto decantata voglia di svolgere le primarie – commenta Di Rella ai nostri microfoni – Il centrodestra rinuncia all’idea di formare un fronte unico anti-Decaro, rinuncia all’innovazione delle primarie ma anche alla mia proposta di dover dimezzare gli stipendi degli amministratori comunali per aumentare i fondi in favore dei cittadini in stato di bisogno. Sarà stata questa proposta a indurre il centrodestra a respingere l’idea dell’alleanza con le liste civiche?”, conclude Pasquale Di Rella.
Nel frattempo, restano ancora interrogativi sul ruolo delle 6 liste civiche vicino ad Emiliano (tra cui quella di Massimo Cassano e di Simeone Di Cagno Abbrescia) che hanno offerto il proprio supporto ad Antonio Decaro.
Antonio Carbonara