E’ solo un sondaggio, quello dell’Osservatorio Emg a firma di Fabrizio Masia. I dati registrano un testa a testa il sindaco uscente, Antonio Decaro 36,9% ( centro-sinistra) e Pasquale Di Rella 36,6% (liste civiche/centro-destra). ll Movimento dei Cinque Stella con Elisabetta Pani raggiungerebbe il 24%. Altro candidato 2,5%.
in foto Pasquale Di Rella
“Nonostante tutti i progetti presentati negli ultimi mesi, le inaugurazioni, le nomine fatte, le assunzioni e il plotone di eletti e nominati comunali e regionali che lo sostengono, Decaro perde il 12,5% di consenso rispetto al dato delle elezioni comunali del 2014. E, in base al sondaggio anticipato da Fabrizio Masia di “EMG ACQUA”, sono testa a testa con Decaro nonostante non abbia affisso un solo manifesto, non abbia commissionato un solo spot elettorale e subisca la manifesta ostilità di alcuni giornalisti. A pochi giorni dall’ufficializzazione della mia candidatura e con i poteri forti locali terrorizzati da una mia elezione, ho già conquistato un ampio consenso e sono assolutamente certo di battere Decaro. Inoltre, rispetto la candidata del Movimento 5 Stelle e tutto il popolo pentastellato a cui mi unisce l’attenzione verso l’importanza di ridurre i costi della politica. Una tema a cui sono particolarmente sensibile: da un oltre un anno, non percepisco alcun compenso da consigliere comunale e nonostante ciò dedico almeno 16 ore al giorno all’attività politico-amministrativa e all’ascolto dei cittadini. Lo faccio perché sono convinto che i politici debbano servire la comunità e non servirsi di essa”. Questo il commento di Pasquale Di Rella, vincitore delle primarie del centro-destra a Bari
A firmare il sondaggio è Fabrizio Masia, per tanto tempo sondaggista di Enrico Mentana, attualmente alla trasmissione Agorà in onda su Rai 3.
Antonio Carbonara