“Il candidato sindaco sono io. E non sono disposto a vendermi l’anima per qualche voto in più. Vincere le elezioni è importante, non perdere la faccia lo è molto di più. Non baratto, per motivi elettorali, la credibilità di quello che ho costruito con la mia coalizione fino ad oggi. Anche perché vincere non serve a niente se dal giorno dopo, invece di continuare a lavorare per la città, sei costretto a passare il tempo a pagare cambiali in cambio dell’appoggio elettorale. Bari non merita guazzabugli. La mia campagna elettorale – conclude Decaro – è fare il sindaco, farlo fino all’ultimo giorno, farlo per la strada, seguendo i cantieri, incontrando i cittadini e immaginando insieme a loro il programma per la città che vogliamo. Se qualcuno vuole davvero dare una mano per il futuro di Bari, mi trova lì”.
Sono queste le dichiarazioni di Antonio Decaro, sindaco di Bari, a seguito dell’accordo siglato a Bari tra sei liste civiche pronte a sostenere la ricandidatura del presidente della Regione, Michele Emiliano. Le stesse sarebbero disposte a sostenere il primo cittadino barese alle prossime comunali.
«Oggi le liste civiche Sud al Centro, Iniziativa Democratica, Puglia Popolare, Sindaco di Puglia, Bari Capitale, Lista Di Cagno Abbrescia, hanno incontrato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al fine di confermare il sostegno in vista delle prossime elezioni Comunali e Regionali», è detto in una nota diffusa da Iniziativa Democratica, in cui si precisa che «durante l’incontro è stata comunicata ad Emiliano la volontà di organizzare a breve un incontro pubblico volto a definire il ‘Programma per Bari’>>.
Decaro pare non gradire la proposta, che potrebbe essere recepita dall’elettorato come una sorta di “inciucio” e a suo danno.
Emiliano sembra dominare la scena politica, agendo con astuzia e offrendo poltrone ( di governo) a chiunque dimostri vicinanza a lui. Tutto da vedere se quanto avvenuto in questi anni, tra alternanze di assessorati e nomine, rientri in accordi programmati.
Antonio Carbonara