in questi giorni si susseguono notizie relative a liste, apparentamenti e coalizioni in vista delle prossime elezioni comunali. I candidati finora pervenuti sono l’assessore uscente Michele Laricchia, appoggiato da sei liste civiche, l’ex assessore della giunta Crudele Rocco Abbinante, candidato sindaco per il centrosinistra per un totale di cinque liste, e l’avvocato Filippo Ferrara per la Lega Nord, su cui dovrebbero convergere Fratelli d’Italia e Forza Italia. Nessun candidato per il Movimento 5 Stelle.
Alle scorse amministrative il Movimento aveva presentato una sua lista ed era riuscito a piazzare il consigliere Mario Elia, con un passato di attivista grillino. Ad oggi di Elia non c’è traccia, il suo vecchio attivismo sembra essersi esaurito forse in seguito all’esperienza di Governo nazionale del M5S con PD, partito storicamente inviso alla base del Movimento.
Il paese si chiede se i vertici baresi del Movimento interverranno direttamente, visto che i tempi sono ristretti, oppure se ci sarà una votazione sulla piattaforma Rousseau, luogo della democrazia diretta dei grillini. Non si esclude, tuttavia, un appoggio al candidato del centeosinistra, data la coalizione di Governo – anche se a livello regionale tale accordo pare che non ci sarà – o addirittura l’astensione. A questo punto, non resta che vedere cosa voteranno i grillini capursesi, a cominciare dal consigliere Elia, che la nostra redazione intende contattare a breve.
Antonio Carbonara