Comune di Castellana Grotte – “Salvare un oliveto salva la vita”: a Castellana Grotte due percorsi e tre laboratori per la Camminata tra gli Olivi 2024

0
10

Salvare un oliveto salva la vita”: a Castellana Grotte due percorsi e tre laboratori per la Camminata tra gli Olivi 2024

Domenica 27 ottobre 2024, a partire dalle ore 8,30, con partenza dalla Pineta delle grotte di Castellana un ricco programma di attività organizzato sul territorio da Comune di Castellana Grotte, Associazione Teatrale Grocà, Atletica Castellana Freedogs e numerosi altri partners.

 

Torna, su tutto il territorio nazionale e anche a Castellana Grotte, l’appuntamento con la Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, promossa in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e organizzata sul territorio dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con l’Associazione Teatrale Grocà.

 

La manifestazione, che si svolgerà a Castellana Grotte domenica 27 ottobre 2024, propone un ricco programma di attività che è stato possibile stilare anche grazie alla collaborazione e alla partecipazione di numerosi partners, primo fra tutti l’Atletica Castellana Freedogs, storico sodalizio podistico del territorio, che guiderà i partecipanti, suddivisi in due gruppi, a scelta, in due percorsi, uno di circa 1,5 km (difficoltà bassa) e uno di circa 4,5 km (difficoltà media), con una vera e propria immersione tra gli uliveti secolari dell’Agriturismo Chiancudd, favorita da incursioni teatrali di attori della Compagnia Grocà che declameranno poesie e racconti a tema.

 

Punto di ritrovo è fissato presso la Pineta delle grotte di Castellana alle ore 08,30 unitamente alle formalità di accoglienza e registrazione dei partecipanti. Contestualmente alla scelta del percorso si avrà la possibilità di iscriversi ad uno dei laboratori appositamente previsti (fino ad esaurimento posti). Si tratta di tre diversi laboratori. Il primo sarà condotto da Elvira Spartano, direttore artistico dell’Associazione Teatrale Grocà, esperta di teatro, che porterà i partecipanti a vivere intensamente le suggestioni che dalla natura, e in particolare dagli alberi di ulivo e dai suoi frutti, possono derivare agli organi sensoriali. Il secondo laboratorio sarà tenuto da Maurizio Verdolino, Counsellor Professionista, docente di educazione fisica, che cercherà di valorizzare la visione della salute olistica. Attraverso semplici esercizi, infatti, si sperimenterà come Corpo, Mente e “Spirito” non sono scindibili e di quanto il ruolo della relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda sia importante per Stare Bene. Un terzo laboratorio sarà di yoga, mindfulness e meditazione e sarà tenuto dall’esperta Luciana Lattarulo. I più piccoli potranno ascoltare una lettura drammatizzata, a cura dei giovani attori di Grocà, con relative attività laboratoriali.

 

A conclusione della camminata, prima dell’apertura dei laboratori, ci sarà il saluto del sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, dell’assessore comunale all’Agricoltura Simone Gentile e dei consiglieri comunali Donato Labate e Ilenia Manghisi.

 

L’evento è gratuito e per una migliore organizzazione si consiglia la prenotazione al 3287033194 oppure alla mail associazionegroca@gmail.com.

 

 

CAMMINATA TRA GLI OLIVI 2024 A CASTELLANA GROTTE

“SALVARE UN OLIVETO SALVA LA VITA”

 

I partecipanti che non saranno impegnati nei laboratori potranno trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, magari degustando prodotti a base di olio di oliva oppure dedicando qualche minuto alla cura del proprio corpo. Si ringrazia per questo “Pizza & Spaghi” di Alessandro Mastronardi, il Panificio La Biga, il Centro Depilstop di Castellana Grotte e la Beauty Accademy di Monopoli. Queste ultime professioniste proporranno, a chi lo volesse, un trattamento con prodotti a base di olio di oliva del Frantoio Pace. Gli studenti dell’IISS “Luigi Dell’Erba”, coordinati dalla docente Giusy Ciliberti, saranno impegnati nell’attività di Oilchemistry, creando prodotti con olio di oliva di cui descriveranno le proprietà. Sandra Parrucchieri si occuperà di effettuare trattamenti all’olio di oliva per capelli. In vario modo, i molteplici benefici dell’olio di oliva solleciteranno una riflessione su un fenomeno dilagante che rappresenta una vera e propria emergenza che riguarda tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e che ha determinato la scelta dello slogan per questa edizione: “Salvare un oliveto, salva la vita”. La mattinata sarà animata dalla musica dal vivo di Sofia e Carla Elefante e così tra le note e i colori, la manifestazione si trasformerà in un punto di incontro per gli amanti della cultura, del cibo e della musica. Si ringraziano, infine, il Frantoio Leone Pace, l’Oleificio Sociale Cooperativo “Angelo Viterbo”, il Frantoio Oleario di Pietro Manghisi, il Frantoio Oleario Loliva Giovanni, il Frantoio Sgobba e il Frantoio Oleario Festino.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.