Sabato 26 gennaio, alle ore 20.30, nella Cattedrale di Bari, l’Orchestra Sinfonica metropolitana si esibirà nel “Concerto della Memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah, diretto dal maestro Marco Frisina e con la partecipazione dell’attrice Carmela Vincenti che leggerà e interpreterà brani tratti dal libro “Il tempo di parlare. Sopravvivere in un lager a passo di danza. Diario di una ballerina ebrea” di Helen Lewis.
Il libro, edito da Einaudi, è la drammatica avventura di una giovane ebrea praghese che cerca di diventare ballerina. Dalla Praga ricca e affascinante della fine degli anni Trenta al ghetto di Terezin, Auschwitz e la liberazione: l’incredibile racconto di una donna sopravvissuta all’Olocausto grazie alla passione per la danza e alla solidarietà segreta di coloro che tra i carnefici non dimenticarono la propria umanità.
L’Orchestra sinfonica metropolitana eseguirà le composizioni originali tratte da “Il tempo di parlare” diMarco Frisina con l’accompagnamento dei solisti Mario Greco Alboreto (tenore) e Maria Candirri(mezzo-soprano). L’ingresso è libero.
redazione