Concerto dell’Epifania per Raffaele, promosso dall’associazione musicale il Coro del Faro. Si terrà domenica 6 gennaio 2019, alle ore 20:30, presso il Nicolaus Hotel di Bari. Dirigerà il maestro Paolo Lepore. Voci soliste Stefania Dipierro, Lorella Falcone, Gaia Gentile.
Raffaele Carofiglio, 24enne barese, il 16 aprile 2016, ha subito gravissimi danni cerebrali a seguito di un incidente stradale. Ex bagnino, Raffaele aveva superato da poco il concorso in
Marina e si sarebbe imbarcato da Taranto a settembre di quell’anno. Sua madre non si è mai arresa, anche quando avevano dato suo figlio per morto arrivando a proporre la donazione degli organi, e dal marzo scorso, dopo due anni di cure in diverse strutture sanitarie italiane senza ottenere miglioramenti, ha portato Raffaele in una clinica di Innsbruck, dove rimarrà almeno fino alla prossima primavera. Degenza, farmaci e terapie costano 30 mila euro al mese, metà dei quali rimborsati dalla sanità pugliese.
Intanto il padre del ragazzo, vigile del fuoco, è inaspettativa dal lavoro e si è stabilito in Austria, in una casa in affitto non lontano dalla clinica, mentre nella loro abitazione di Santo Spirito c’è l’altra figlia, studentessa 20enne. In questi mesi, grazie anche ad una pagina Facebook creata da amici e familiari del ragazzo ‘Aiutiamo Raffaele’, sono stati raccolti i fondi che hanno consentito al 24enne di continuare a curarsi, arrivati anche da un benefattore italo-americano. Sono stati organizzati anche numerosi eventi di raccolta fondi. “Sto fondando una associazione – spiega la donna – che si chiamerà ‘Una rondine per Raffaele’, perché non è giusto che i genitori di pazienti come mio figlio debbano andare all’estero”.
Antonio Carbonara