Confagricoltura Bari-Bat a Molfetta per parlare di PAC e CSR
Venerdì 14 aprile alle 17.30 all’oleificio cooperativo “Goccia di sole” a Molfetta (Ba) si terrà il convegno “Nuova PAC e CSR Puglia (ex PSR)”, organizzato da Confagricoltura Bari-Bat, durante il quale saranno illustrate da esperti del settore le nuove misure europee e reginali a favore degli agricoltori.
La Politica agricola comune è l’insieme dei disposti e delle misure che la Comunità Europea mette a disposizione degli Stati membri per supportare il reddito sottoposto a fluttuazioni di mercato e alle condizioni climatiche. Il CSR, precedentemente PSR, è invece il Piano di Sviluppo Rurale , misure regionali che vengono stabilite con una programmazione quinquennale, attraverso le quali si incentivano interventi e investimenti nelle aziende.
“Tratteremo questi argomenti – ha spiegato Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-Bat – analizzando cosa è successo dal punto di vista normativo e quali sono le nuove pratiche che gli agricoltori devono adempiere per ottenere i contributi comunitari. Faremo anche esempi pratici con simulazioni”.
Relatori del convegno saranno Gianni Porcelli, vicedirettore e responsabile tecnico di Confagricoltura Bari-Bat e Roberto Summo, responsabile CAA, ovvero la gestione dei fascicoli aziendali proprio per l’ottenimento dei contributi. I due, insieme, offriranno un quadro completo dello scenario attuale. A chiusura dell’appuntamento ci saranno i saluti istituzionali del presidente di Confagricoltura Bari-Bat.
“Grazie agli interventi dei nostri esperti, proporremo dal vivo informazioni che abbiamo iniziato a condividere con i nostri associati attraverso incontri online. In presenza capiremo qual’è lo stato dell’arte, quali sono i tempi per efficentare le aziende in modo da ottenere il massimo a livello contributivo da Europa e Regione Puglia e allo stesso tempo quali iniziative politiche e sindacali Confagricoltura Bari-Bat deve portare avanti per rappresentare al meglio il territorio”.
A caratterizzare il convegno, organizzato in partnership con Acropoli Bari, GAL “Ponte Lama” e GAL “Le città di Castel del Monte”, sarà un momento dedicato al dibattito, nel quale i presenti potranno porre le loro domande direttamente ai due esperti.
Oleificio cooperativo “Goccia di sole” – via Lago Tammone – Molfetta (Ba)
Info: 0805565322
Inizio convegno: 17.30
redazione