Consiglio regionale sulla Capitanata, Zullo (FdI): Il Governo regionale destina, con il suo vice, molte risorse sul territorio. Quali effetti positivi per il territorio hanno prodotto?
“Ho apprezzato molto l’iniziativa del Consiglio regionale pugliese di dedicare una seduta monotematica alla sicurezza e allo sviluppo della Capitanata e ringrazio per i preziosi contributi offerti dal viceministro alla Giustizia Sisto e dal Prefetto, dal Procuratore e dai vertici delle Forze dell’Ordine di Foggia, il cui sforzo sul territorio è abnorme, oltre che molto coraggioso. A loro va il mio grazie per il lavoro che compiono quotidianamente. Purtroppo quando è toccato agli esponenti del governo regionale la sensazione che è maturata e che abbiano parlato molto di sicurezza e poco di sviluppo. Perché le due cose sono strettamente collegate e, in questo caso, non si pu? assolutamente dire che il territorio della Provincia di Foggia non sia stato interessato da un enorme flusso di risorse da parte del vice presidente della Giunta regionale, Raffaele Piemontese sempre portato a proprio vanto nelle varie tornare elettorali. Senza dimenticare che nella Giunta di Emiliano è presente anche un altro importante assessore di Foggia, Rosa Barone al Welfare i cui servizi sul territorio sono notoriamente improntati alla prevenzione dei fenomeni di marginalità che spesso sfociano in manodopera criminale.
“E allora la domanda sorge spontanea: l’enorme flusso di denaro pubblico, del quale si vanta l’assessore Piemontese nei suoi comunicati e nei comizi, è servito solo a fare campagna elettorale o hanno prodotto sul territorio un ritorno in termini di sviluppo e perci? di prevenzione, anche del crimine, specie in offerta di servizi sociali? Insomma quali effetti hanno prodotto sul piano della crescita delle fasce più povere e deboli per sottrarle alla criminalità.
“La verità è che questa è la Regione dei proclami, ma i risultati non si vedono o meglio si vedono eccome per il mantenimento del potere e non per la crescita dei territori, basta guardare quello che è diventata la Puglia con Emiliano: un enorme poltronificio, dove oggi giorno assistiamo al mercato delle vacche.”
Cosi’ il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo, a margine della seduta del Consiglio regionale
Redazione