Lunedì 4 dicembre il sindaco di Bari Antonio Decaro e le assessore alle Politiche attive del lavoro, Paola Romano, e al Welfare, Francesca Bottalico, parteciperanno all’evento “Contro la povertà, la sfida del Reddito di inclusione (REI)”, in programma a partire dalle ore 10 al Liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari alla presenza, tra gli altri, del ministro del Lavoro e della Politiche sociali Giuliano Poletti e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Nell’ambito dei lavori, alle ore 12 si terrà conferenza stampa di presentazione del Reddito di inclusione (REI), la nuova misura unica di contrasto alla povertà operativa dal 1° dicembre 2017.
Come già avveniva per il SIA, il REI non è solo un sussidio economico: è un programma di inserimento sociale e lavorativo che punta alla riconquista dell’autonomia delle famiglie più vulnerabili attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze. L’incontro, pertanto, sarà l’occasione per chiarire il funzionamento del REI, anche in relazione alle misure regionali e locali di sostegno al reddito e per l’inclusione sociale, e per illustrare le modifiche di tipo estensivo previste dalla legge di bilancio per il 2018. Sarà inoltre presentato il percorso di definizione e rafforzamento della rete dei servizi territoriali che sostiene la misura anche attraverso le risorse del PON Inclusione.
Interverranno:
- Giuliano Poletti – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
- Antonio Decaro – Sindaco Bari
- Raffaele Tangorra – Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
redazione