COPERTINO: ALUNNI PREMIATI AL SENATO IL 12 MAGGIO PER PROGETTO LEGALITA’
L’Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” di Copertino raggiunge un nuovo importante traguardo nella costruzione di percorsi di cittadinanza e responsabilità. Gli studenti delle classi quinta D e quinta E della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” dell’Istituto, infatti, guidati dalla docente di educazione civica, Dott.ssa Gabriella Calamo, da tutte le loro docenti e dalla Dirigente dell’Istituto, Dott.ssa Eleonora Giuri, si recheranno il prossimo venerdì 12 maggio presso l’Aula Legislativa di Palazzo Madama per ritirare il premio, vinto partecipando al prestigioso concorso nazionale “Vorrei una Legge che…” promosso dal Senato della Repubblica. Tra le motivazioni del riconoscimento si sottolinea che “la Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto ed esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito il precorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico”. In occasione della cerimonia di premiazione gli studenti consegneranno un quadro raffigurante la Costituzione per celebrare il compleanno del Senato, realizzato sotto la guida dell’esperta Dott.ssa Tiziana Manca. Sarà inoltre consegnato a nome dell’Istituto un bassorilievo in creta raffigurante San Giuseppe da Copertino in volo sul castello di Copertino, opera realizzata dal Prof. Claudio Cazzato, docente dell’Istituto, già autore della scultura raffigurante San Giuseppe portata in dono a Sua Santità Papa Francesco in occasione dell’udienza di mercoledì 19 aprile, cui hanno partecipato gli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di primo Grado. Anche in questa occasione, l’Istituto si distingue per la validità dei percorsi proposti, per l’impegno profuso a favore delle nuove generazioni, al fine di veicolare comportamenti corretti ed eticamente orientati attraverso la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole.
redazione