‘Coppia aperta quasi spalancata’ con Chiara Francini e Alessandro Federico, domani 25 gennaio a San Severo, il 27 a Nardò e il 28 a Lecce

0
554

Ministero della Cultura

Regione Puglia, Assessorato Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regione per le Arti e la Cultura

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

con Chiara Francini e Alessandro Federico

25 gennaio a San Severo – Teatro Verdi, ore 21

27 gennaio a Nardò – Teatro Comunale, ore 21

28 gennaio a Lecce – Teatro Paisiello, ore 21


Inizia domani, martedì 25 gennaio dal teatro Verdi di San Severo (ore 21) il tour di Chiara Francini e Alessandro Federico nel grande classico di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta quasi spalancata” con la regia di Alessandro Tedeschi, per la stagione teatrale del Comune di San Severo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La pièce si potrebbe considerare una terapia monouso per crisi coniugali. Una classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del Belpaese.

Dopo la tappa di San Severo lo spettacolo con Chiara Francini e Alessandro Federico si sporterà al Teatro Comunale di Nardò (27 gennaio, ore 21) e al Teatro Paisiello di Lecce (28 gennaio, ore 21) per le stagioni teatrali dei due Comuni realizzate sempre in collaborazione con il Tpp.

Info: www.teatropubblicopugliese.it

SCHEDA SPETTACOLO

Infinito Teatro

Chiara Francini, Alessandro Federico

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

di Dario Fo e Franca Rame

luci Alessandro Barbieri

scenografia Katia Titolo

costumi Francesca di Giuliano

musiche Setti – Pasino

collaboratori Pierluigi Pasino e Massimiliano Setti

regia ALESSANDRO TEDESCHI

in collaborazione con Argot produzioni

“Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché Se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.