Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, il prossimo 12 luglio, anniversario della strage ferroviaria del 2016, invitano la cittadinanza a partecipare ai momenti di riflessione, ricordo e preghiera, appositamente programmati.
L’incidente avvenuto sul binario tra Andria e Corato, al km 51, costò la vita a 23 persone, tra cui i due coratini, Luciano Caterino e Francesco Ludovico Tedone,
Il ricordo di quel caldo e drammatico giorno di luglio resta vivo nella mente e nel cuore della comunità cittadina.
La nostra terra con la sua quotidianità fu d’un tratto colpita da una ferita, che, ancora oggi, resta aperta e tutt’altro che rimarginata.
Di seguito, il programma della giornata.
Alle ore 9:30, i Sindaci di Corato, Corrado De Benedittis e di Andria, Giovanna Bruno, si incontreranno sul binario tra Andria e Corato, al km 51, per un omaggio floreale e un momento di commemorazione.
Alle ore 11:06, ora dell’incidente, mentre le campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore rintoccheranno in memoria delle 23 vittime, presso la stazione ferroviaria di Corato, l’Amministrazione comunale deporrà una corona di fiori, alla memoria.
Alla stessa ora, l’Assessore Luisa Addario, in vece del Sindaco, sarà presente, assieme ai rappresentanti dei Comuni delle vittime dell’incidente, alla deposizione di una corona di fiori presso la lapide commemorativa situata lungo il perimetro della fontana monumentale di Piazza Moro a Bari.
Alle ore 19:00, i familiari di Luciano Caterino e di Francesco Ludovico Tedone ricorderanno i propri cari con la celebrazione di una Santa Messa, rispettivamente, presso il Duomo – Chiesa di Santa Maria Maggiore e presso l’uliveto Novemilachilometri, in via Bracco, incrocio Matababbo (Sede Komorebi).
redazione