Culture d’Inverno 2020 a Capurso: gli appuntamenti

0
693

Si parte con il Libro Parlante, venerdì 24 gennaio. Ospite della serata lo scrittore Stefano Di Lauro, che per l’occasione parlerà di “Troppo lontano per andarci e tornare”, con il giornalista Luca Basso e il francesista Bruno Pompili, la conduzione sarà affidata a Mariangela Giordano.

 

Il cartellone Culture d’Inverno 2020, conta 10 appuntamenti tra gennaio e marzo. È il 39° cartellone delle attività culturali diretto dal vicesindaco Michele Laricchia.
Un doppio appuntamento per il Giorno della Memoria organizzato dall’associazione Maschere e Tamburi, fresca dei trentacinque anni di attività associativa: sabato 25 una rappresentanza di studenti delle scuole capursesi, accompagnati tra gli altri da una delegazione di amministratori, farà visita al mausoleo delle Fosse Ardeatine in Roma e all’ex campo di concentramento Le Fraschette di Alatri; lunedì 27 gennaio, presso l’auditorium della scuola Montalcini, sarà proiettato il documentario realizzato due giorni prima, durante le visite ai luoghi della memoria.
Venerdì 7 febbraio torna il Libro Parlante. Protagonista della serata sarà il poeta triggianese Stefano Abbaticchio con la sua raccolta di poesie dal titolo “Toccare l’invisibile”. Ancora Libro Parlante la sera di San Valentino. Venerdì 14 febbraio, sarà ospite della rassegna, per la seconda volta, l’autrice Viviana Guarini con il suo “Deve andare tutto bene”. Sabato 22 febbraio l’iniziativa “campione d’incassi” Storie di Vinile: l’appuntamento è da non perdere, l’album è Buona Fortuna, l’anno il 1981 la band è tra le più longeve della storia della musica italiana. I Pooh. Domenica 23 febbraio, torna il Carnevale dei Bambini al Parco Comunale, che per l’occasione sarà riaperto al pubblico interamente rinnovato, dopo i lavori di riqualificazione che l’hanno tenuto chiuso per quasi due mesi. Venerdì 28 febbraio, le associazioni Artistika segni di Puglia, Odiessea, Mondo Antico e Tempi moderni e la Compagnia del Mulino, presentano la prima tappa del tour poetico “Voci del Mediterraneo, poesia in lingua italiana e straniera”. Domenica 8 marzo, torna l’appuntamento annuale con l’università della terza e libera età Il Re de Tempo, con la Festa della Donna. Si chiude, sabato 21 marzo, con il secondo appuntamento stagionale di Storie di  Vinile. Toccherà a Zucchero Sugar Fornaciari dare il tema alla serata, con l’album Blues e l’anno 1987.

“Le iniziative culturali collante di una Comunità. È il bello dei cartelloni stagionali della rassegna Capurso Cultura – afferma il Sindaco Francesco Crudele -. Tanti ospiti, tante storie, iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Un grande lavoro realizzato anche grazie alle associazioni locali”.
“Sono contento – afferma il vicesindaco Michele Laricchia – la stagione invernale offrirà ai capursesi momenti di divertimento, spunti di riflessione, possibilità di crescita culturale e sociale. Da oggi penso al prossimo cartellone. Quello della primavera, sarà il quarantesimo di questi incredibili dieci anni di amministrazione, e i numeri tondi vanno sempre festeggiati nel migliore dei modi”.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.