Sara Zendoli è una giovanissima laureanda del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ma ha già le valigie pronte per Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti d’America.
É una delle dieci persone selezionate nell’ambito del programma “Young Women In Technology” promosso dal Dipartimento di Informatica della Banca Mondiale (Information Technology Systems).Obiettivo del programma è quello di offrire alle studentesse universitarie di discipline scientifiche l’opportunità di lavorare in un ambiente di una grande organizzazione multilaterale, quale è la Banca Mondiale con circa 15.000 addetti sparsi per il mondo.
La missione della Banca Mondiale è quella di lottare contro la povertà e organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà. In questo si avvale di anche di tecnologie informatiche, impegnando circa 700 persone nel Dipartimento ITS, per lo più nord-americane. Durante il suo stage di 6-8 settimane, Sara avrà, quindi, la possibilità di confrontarsi con team di lavoro internazionali e verrà affiancata da un mentore che la seguirà nel suo specifico progetto formativo. Il suo compito, qualificato come specialista di dati/informazione, sarà quello di calibrare gli algoritmi di ricerca di informazioni su web e altre fonti informative, utilizzando anche tecniche avanzate di apprendimento automatico (machine learning) e di ritrovamento dell’informazione (information retrieval). La calibrazione richiederà una fase di test e una verifica delle performance delle tecniche utilizzate. L’impegno è grande, ma Sara è pronta: già nel suo corso di studi ha affrontato questi temi e la sua preparazione le permetterà sicuramente di arrivare al traguardo prefissato.
Maria Cristina Consiglio